linux day

Linux Day Cagliari 2017

A Cagliari il 28 Ottobre al Palazzo delle Scienze si parla di sicurezza informatica con il Linux Day

Torna a Cagliari la XVII edizione del Linux Day: la giornata di conferenze e seminari dedicata a Linux e agli applicativi Open Source. L’evento si propone di far conoscere Linux e il software libero ai neofiti e di approfondire alcune tematiche con gli utenti esperti. Sono previste tracce di diversi livelli: una divulgativa, dedicata cioè a chi non abbia mai usato il sistema operativo libero Linux ed una di approfondimento, per un pubblico che abbia già delle solide basi tecniche. Appuntamento sabato 28 ottobre 2017 dalle 9:00 alle 19:00 al Palazzo delle Scienze di Via Ospedale 72 a Cagliari. L’ingresso è libero.

A partire dalle 15 una traccia apposita viene dedicata alla sicurezza informatica e alla privacy in internet, che coinvolge tutti gli utenti della rete. Particolare attenzione come sempre per i più giovani, con laboratori didattici dedicati. Inoltre ci sarà la possibilità di provare dei giochi in ambiente Linux, grazie alla partecipazione delle associazioni Coderdojo Quartu e Codice Rosa. Anche l’associazione Ingegneria Senza Frontiere sarà presente per mostrare le attività del gruppo, alcune delle quali basate sull’utilizzo di Linux e di strumenti open source / open hardware e sul trashware, cioè il riciclo e il riutilizzo di vecchi computer o parti di essi.Al termine della giornata il GULCh premierà alcuni degli interventi della giornata e verrà ricordato il compianto Professor Giulio Concas, tra i fondatori del Gulch e promotore della diffusione dell’Open Source. Parteciperà alla commemorazione il Professor Michele Marchesi.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali promossa dalla ILS (Italian Linux Society) e organizzata localmente dai gruppi di utenti Linux italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. A Cagliari organizza il Gulch, gruppo utenti Linux Cagliari, con la collaborazione della facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Cagliari.

About Redazione

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …