alberta raccis

Unica Radio Podcast
"Centottanta": intervista ad Alberta Raccis
/

Da Moviementu arriva “Centottanta”, contest di cortometraggi raccontato per noi da Alberta Raccis

“In centottanta secondi si possono creare mondi”, ha dichiarato Enrico Pau, regista cagliaritano, padrino e sponsor dell’iniziativa fin dalla prima edizione. Cinquanta sono i giovani sardi che hanno partecipato al premio raccontando il “loro mondo” in tre minuti.

Dodici i finalisti, selezionati dall’Ufficio Giovani, che si contenderanno i cinque premi in palio: il Premio Moviementu e il Premio Cineteca Sarda, di mille euro ciascuno, e tre premi di formazione; un workshop di color correction DaVinci offerto dalla Cineteca Sarda, una residenza artistica al Teatro Massimo offerto da Sardegna Teatro, la partecipazione alla settimana di Summer School offerta da Filmidee presso il Camping Golfo dell’Asinara.

I premi verranno assegnati dalla giuria di esperti, costituita dall’attrice Emilia Agnesa, i registi Salvatore Mereu, Silvia Perra e Paolo Zucca, il direttore di Sardegna Teatro Massimo Mancini, il direttore della Società Umanitaria – Cineteca Sarda Antonello Zanda, la storica del cinema Giulia Mazzarelli e la critica cinematografica Daniela Persico. Le dodici opere finaliste spaziano dal documentario alla fantascienza, dalla video-arte al film d’archivio, fino al film di denuncia. “La grande varietà tematica ed espressiva di cortometraggi in concorso dimostra ancora una volta quanto la Sardegna sia territorio fertile per la creazione cinematografica”, spiegano i membri dell’Ufficio Giovani di Moviementu. Presenta la serata Michela Atzeni, attrice sarda che da anni calca il palcoscenico nei principali teatri e festival italiani e internazionali.

About Gabriele Pisu

Gabriele Pisu. 22 anni. Celibe. Molto piacere! Se siete riusciti a cogliere questa citazione potremmo andare d'accordo. Studio Scienze della Comunicazione a Cagliari, vengo da San Gavino e tra un esame e l'altro passo il mio tempo libero tra uscite, serie tv, videogiochi e fumetti.

sardinia pro arte cinema marmilla scuole

“Sardinia Pro Arte” porta il cinema nelle scuole della Marmilla

Dal 13 al 15 dicembre due giornate dedicate al cinema per gli alunni della Marmilla. …