ruggeri

Intervista ad Aisha Ruggieri

00:00 /

1X

La cantante Aisha Ruggieri si racconta ai microfoni di Unica Radio: la ricerca nella sua musica.

Aisha Ruggieri ha poco più di dieci anni quando comincia a seguire, privatamente, lezioni di musica e pianoforte classico con il M° Luisa Favaro; Passano alcuni anni ed Aisha, ormai diciassettenne, scopre i contenuti della musica afro-americana; decide, quindi, di iscriversi, alla scuola “G.Gershwin” di Padova, dove frequenta, per due anni, i corsi curati dal M° Sergio Pietruschi;
Negli anni 199899, viene ammessa al Dipartimento Jazz del Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam; si trasferisce, quindi, in Olanda dove segue, presso la prestigiosa istituzione, corsi di ear-training, teoria e armonia, arrangiamento ed improvvisazione.
Rientrata in Italia nel 2000, diviene allieva del M° Paolo Birro, di cui segue gli insegnamenti per un triennio; contemporaneamente, si iscrive all’Università della Musica di Roma, frequentando alcuni corsi di perfezionamento, al termine dei quali una giuria composta da Giovanni Tommaso, Stefano Sabatini e Riccardo Fassi le assegna una borsa di studio per i seminari del Berklee College per i risultati raggiunti.

Nel 2005 entra in contatto con la scena New Yorkese,dove ha modo di suonare con Jo Farnsworth, Louis Hayes , John Webber, Jim Rotondi e altri numerosi jazzisti della scena New Yorkese ,esibendosi allo Smoke, locale noto per le sue esibizioni di Eric Alexander,George Coleman , Jo henderson e altri. Attualmente vive fra Bologna e New York ;lavora come pianista e arrangiatricecompositrice free lance, nella Flores Big Band e con il suo trio americano con cui incidera’ nell’agosto 2005.
Arrangia inoltre per il quartetto della cantante padovana Alessandra Pascali ,nel quale suona pianoforte e Fender Rhodes.

Rassegna Significante

About Gabriele Pisu

Gabriele Pisu
Gabriele Pisu. 22 anni. Celibe. Molto piacere! Se siete riusciti a cogliere questa citazione potremmo andare d'accordo. Studio Scienze della Comunicazione a Cagliari, vengo da San Gavino e tra un esame e l'altro passo il mio tempo libero tra uscite, serie tv, videogiochi e fumetti.

Periferie dell'infinito a Carbonia

Vox Day • A Carbonia la performance “Periferie dell’infinito”

Domani sera a Carbonia la performance “Periferie dell’infinito”con la voce recitante di Davide Catinari, le …