Unica Radio App
andrea sorgia

Andrea Assorgia racconta “Discover Cagliari”

Andrea Assorgia racconta “Discover Cagliari”

 
Play/Pause Episode
00:00 / 6:40
Rewind 30 Seconds
1X

La realtà aumentata che permette di scoprire la città videogiocando. Andrea Assorgia descrive il suo gioco per Unica Radio.


Andrea Assorgia è imprenditore informatico di lungo corso e si occupa di scrivere giochi e videogiochi per lavoro e per passione da più di 20 anni.
Ha realizzato numerosi puzzle games e avventure “punta e clicca” per l’insegnamento delle lingue con la metodologia CLIL.
Di recente ha curato la produzione di “Discover Cagliari” e “Gli ultimi abitanti di Palmavera”, due videogame per smartphone che sfruttano la realtà aumentata per rendere giocabile e interattiva le visita turistica.

Da sempre attivo nel panorama ludico locale e nazionale, è membro dei Fabbricastorie e presidente di Ottava Arte, entrambe associazioni dedite alla diffusione della cultura ludica. È stato Presidente della Porta d’Argento e nel lontano 1997 amministratore de La Miniera d’Argento, il primo sito FTP di distribuzione di materiale ludico in Italia. Ha conseguito una specialization promossa da Michigan State University suddivisa in cinque corsi sul tema “Game Design and Development”.
Nel 2017 ha ottenuto la prestigiosa certificazione ufficiale Unity Certified Developer.

La statua di Carlo Felice in piazza Yenne, il bastione di Santa Croce nell’omonima via, la pietra di Sciola all’ingresso della cittadella dei Musei, il monumento ai caduti in piazza Martiri, la statua di San Francesco in piazza Carlo Alberto, il portone dell’Università di Cagliari che dà l’accesso al bastione Balice in via Cammino Nuovo, e le targhe della via crucis nel quartiere Castello saranno le protagoniste di Discover Cagliari il primo gioco turistico ambientato nella città di Cagliari che utilizza la realtà aumentata.

Rassegna Significante

About Gabriele Pisu

Gabriele Pisu
Gabriele Pisu. 22 anni. Celibe. Molto piacere! Se siete riusciti a cogliere questa citazione potremmo andare d'accordo. Studio Scienze della Comunicazione a Cagliari, vengo da San Gavino e tra un esame e l'altro passo il mio tempo libero tra uscite, serie tv, videogiochi e fumetti.

Controlla anche

candelieri

“Discesa dei Candelieri”: in un nuovo museo a cielo aperto

Prende vita a Sassari con il progetto “Aumenta i Candelieri”  un nuovo museo urbano a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *