Tino Tracanna

Il sax di Tino Tracanna al Jazzino

Serata speciale l’8 dicembre a Cagliari con Tino Tracanna,  musicista parte del quintetto di Paolo Fresu dal 1983

Serata speciale giovedì 8 dicembre al Jazzino di Cagliari: ad “accompagnare” la resident band composta da Gianrico Manca alla batteria, Alessandro “Cinzio” Atzori al contrabbasso e Paolo Carrus al pianoforte, sarà il sax di Tino Tracanna, “socio storico” dell’ultratrentennale quintetto di Paolo Fresu e protagonista assoluto del firmamento jazz internazionale. Sempre in perfetto equilibrio tra modernità, capacità comunicativa e senso del timbro, il sax di Tino Tracanna approda giovedì 8 dicembre (ore 21.30) al Jazzino di Cagliari. Nato a Livorno e cresciuto a Bergamo, Tracanna si laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo all’Università di Bologna. Dal 1995 è docente presso diversi conservatori italiani e, dal 2000, è docente di ruolo e coordinatore dei Corsi Jazz presso il Conservatorio Verdi di Milano.

La sua traettoria artistica si è sviluppata per più di trent’anni su prestigiose collaborazioni tra cui quelle con Franco D’Andrea e Paolo Fresu. Dal 1981 fino ai primi anni ’90 fa parte infatti del gruppo del pianista e compositore Franco D’Andrea con il quale partecipa a numerosi festival nazionali ed internazionali e col quale incide cinque album, di cui due (“No Idea of Time” e “Live”), premiati come miglior disco dell’anno nei referendum indetti dalla rivista Musica Jazz negli anni 1984 e 1986. Nello stesso anno il quartetto vince il referendum come miglior gruppo dell’anno.

Dal 1983 fa parte del quintetto di Paolo Fresu con il quale compie vari tour in Italia e all’estero incidendo numerosi album, tutti accolti con favore dalla critica e dal pubblico, uno dei quali, “Live in Montpellier” risulta vincitore del referendum di Musica Jazz del 1990. Il quintetto vince anche il referendum come miglior gruppo negli anni 1990 e 1991. Vanno ricordati inoltre “Night on the city” e “Melos” vincitori del prestigiosissimo premio francese Django quali migliore realizzazione discografica europea negli anni 1995 e 2001. Fino ad oggi ha collaborato con molti altri importanti musicisti italiani e stranieri incidendo oltre 100 album come ospite solista. Dal 1985 è leader di proprie formazioni con le quali realizza diversi album ottimamente accolti dalla critica e dal pubblico partecipando a numerosi festival e rassegne.

About Redazione

Vivaticket: Prevendita per Time in Jazz

Conosciutissimo festival musicale nel sassarese Incomincia mercoledì 7 giugno a mezzogiorno su Vivaticket, la prevendita …