Elva Lutza e Renat Sette

Sardegna e Provenza nel disco “Amada” di Elva Lutza e Renat Sette

Quattro concerti nell’isola dal 15 al 18 dicembre per il trio Elva Lutza e Renat Sette

Tre artisti, un disco considerato uno dei migliori album “world music” dell’anno, e quattro tappe in Sardegna. Stiamo parlando del trio sardo-provenzale Elva Lutza e Renat Sette, che dopo aver inciso nel 2014 il disco Amada, portano in giro per l’sola il concerto omonimo, dove le sonorità tipiche della Sardegna e della Provenza si fondono con nuovi linguaggi e nuovi stimoli sonori.

I concerti si terranno il giovedì 15 a Cagliari, al Jester Club, a Porto Torres al Teatro Parodi il venerdì 16, per la rassegna “Etnia e Teatralità”, organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari, e i giorni a seguire a Tresnuraghes, nell’antica chiesa di San Lorenzo e a Serrenti nella casa campidanese Domu Manna Odilia, rispettivamente sabato 17 e domenica 18 (quest’ultimo con inizio alle 13.00).

Gli Elva Lutza, sassaresi, rispondono ai nomi di Nico Casu, alla tromba e alla voce, e Gianluca Dessì, alle chitarre e mandole. Il duo vanta, oltre a due celebrati cd, la vittoria all’edizione 2011 del premio Andrea Parodi, nonché una cospicua attività “live” in tutta Europa. In attesa dell’imminente uscita, nel 2017, del loro terzo album, saliranno nuovamente sul palco assieme a Renat Sette, cantante originario di Nizza, considerato l’ultimo erede della tradizione millenaria dei trovatori provenzali. La collaborazione con Elva Lutza risale al 2012, per un concerto commissionato dal Salone del Libro di Torino.

Il trio si è già esibito frequentemente in Francia, Italia, Inghilterra e la formazione è un embrione dello spettacolo “Limbas”, che nelle sue diverse edizioni ha incorporato musicisti e cantanti provenienti anche da Catalogna, Sicilia, Friuli e altre regioni europee.

About Redazione

23754853 1999733306709638 1031874898458604069 n

Criminal Quartet, musica live al Jester Club

Appuntamento venerdì 5 gennaio alle ore 22 al Jester Club in via Roma 257 a …