Unica Radio App
Natale a Cagliari

Natale a Cagliari, “sfrecciano” le navette del Ctm

Corsia preferenziale da piazza Yenne a via San Benedetto con CTM, strade dello shopping collegate fino alla Vigilia di Natale.

Ctm e Comune a braccetto sotto le feste. Via alle navette natalizie, dal 18 al ventiquattro dicembre prossimi attivo il percorso tra piazza Yenne e Corso Vittorio fino al rione di San Benedetto, passando per via Dante e via Alghero. Viaggi ogni quindici minuti e corsia preferenziale, ecco i due punti di forza dell’iniziativa. Le navette collegano così anche i mercati civici di Santa Chiara e San Benedetto, eccezionalmente aperti il 23 e 24 dicembre sino alle 18. Per rendere riconoscibili i bus, due Sprinter Mercedes, viene utilizzata una comunicatazione con il simbolo del Ctm – l’elefante – in versione christmas. Anche le fermate sono contrassegnate con adesivi che indicano il percorso. A bordo dei mezzi hostess pronte a distribuire gratuitamente piccolo gadget ai passeggeri. I bambini possono anche divertirsti, tra trucchi a tema e palloncini. Sono validi tutti i titoli di viaggio del Ctm, possibile anche ricaricare una Christmas Card dedicata. Il capolinea è nella parte alta del largo Carlo Felice.

“È un rafforzamento degli ordinari servizi di linea, ma anche un invito alla prova per chi non è abituato a usare i trasporti pubblici. Chi è solito utilizzare l’auto privata può, almeno sotto Natale, provare a raggiungere il centro della città grazie alle navette”, spiega il presidente del Ctm, Roberto Murru. Piena dimostrazione di attenzione verso tutte le fasce d’età, anche quelle più ‘green’. Per Murru, infatti, “abbiamo sempre un’attenzione particolare verso i nostri piccoli passeggeri che da bambini amano tanto i bus, il desiderio è quello il piacere di viaggiare con i mezzi pubblici possa proseguire anche da adulti”. La vice sindaco e assessore comunale con delega alla Mobilità, Luisanna Marras, promuove con forza il progetto: “Una buona politica di mobilità sostenible prevede l’intermodalità dei vettori e rappresenta un giusto compromesso in una città come Cagliari. L’utilizzo delle biciclette, del trasporto pubblico locale e anche delle vetture private con i parcheggi di interscambio, del car sharing, delle zone pedonali stanno rendendo la città più attraente e sostenibile”. Nota il mix tra mobilità sostenibile e commercio – e non potrebbe essere altrimenti – Marzia Cilloccu, titolare delle Attività produttive: “Piena rivitalizzazione al mondo del commercio, iniziando dai mercatini di Natale e l’apertura serale dei mercati civici. L’utilizzo dei mezzi pubblici e delle navette Ctm rappresentano una risposta intelligente al grande traffico tipico di un periodo come quello prenatalizio”.

Rassegna Significante

About Paolo Sebastian Rapeanu

Paolo Sebastian Rapeanu

Controlla anche

sindaco senegal

Il Sindaco senegalese Issakha Korka incontra il presidente CTM

Incontro al CTM di Cagliari tra il Sindaco della città del Senegal Pikine e il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *