It Comics

It Comics sbarca a Cagliari alla Mediateca del Mediterraneo

Prestigiose firme sarde del fumetto alla Mediateca del Mediterraneo il 22 dicembre per incontrare i lettori.

La nuova etichetta indipendente di fumetti It Comics sbarca in Sardegna per la presentazione ufficiale alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, dopo l’esordio a Milano a marzo e il grande successo a Lucca Comics & Games a fine ottobre. Il luogo dell’incontro è una scelta molto precisa e sottolinea il legame speciale di It Comics con la Sardegna. Infatti uno dei fondatori dell’etichetta è sardo, così come sardi sono due degli autori di punta, tutti professionisti del mondo del fumetto che hanno deciso di mettersi in gioco per creare una realtà inedita nel panorama italiano.

A rappresentare It Comics a Cagliari saranno quindi Fabiano Ambu (Bonelli), fondatore dell’etichetta insieme a Francesco Abrignani, disegnatore di Josif su testi di Davide Barzi e creatore di Pop, Luca Usai (Disney), disegnatore di Jorge Jorge Sánchez e Dragòn LI, sempre su testi di Barzi, e Andrea Pau (Geronimo Stilton), sceneggiatore di The Believers, disegnato da Alberto Locatelli. I tre autori incontreranno il lettori giovedì 22 dicembre alle ore 18 presso la Mediateca del Mediterraneo.

Ambu, Pau e Usai racconteranno la nascita di It Comics e delle proprie serie, soddisfando le curiosità degli appassionati. L’occasione giusta per conoscere di persona gli autori e scoprire i segreti dietro il lavoro di fumettista, oltre che per ricevere una dedica o uno sketch. In occasione dell’incontro sarà possibile acquistare i fumetti dei tre autori. Tutti gli albi It Comics sono in distribuzione nelle migliori fumetterie e già disponibili a Cagliari presso Loriga Fumetti.

Gli autori

Fabiano Ambu, classe 1972, architetto d’interni, scenografo, visualizer. Esordisce nel mondo del fumetto nel 2006 disegnando L’Insonne e per le case editrici Star Comics e BeccoGiallo. Nel 2009 entra nello staff di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 crea graficamente Josif, mascotte della manifestazione di Cartoomics Milano, successivamente fumetto pubblicato da RW Lion e proseguito con It Comics, l’etichetta indipendente che Ambu fonda nel 2016 insieme a Francesco Abrignani. È autore completo di Pop – Storia di un marinaio.

Andrea Pau, nato a Cagliari nel 1981, è sceneggiatore e scrittore per ragazzi. È autore del fumetto Radio Punx (Chine Vaganti, 2012) e della serie di romanzi illustrati Rugby Rebels (Einaudi ragazzi, 2010), illustrati da J.C. Vinci. Nel 2013 crea la serie Dinoamici (DeAgostini editore). Collabora con Atlantyca Entertainment (Geronimo Stilton, I Preistotopi, Piemme Editore) e Book on a tree (Ricci Scout, Salani Editore). Per It Comics scrive la serie The Believers, steampunk complottistico disegnato da Alberto Locatelli.

Luca Usai nasce a Guspini (CA) nel 1977 e vive a Milano dal 2006. Collabora come fumettista, illustratore e vignettista con le case editrici Panini (Topolino, Toy Story Magazine), Gaghi Editrice (Super Pro e Marcello&Sofia), Piemme (I Supertopi), San Paolo Edizioni (Bruno il Maialino su G Baby). Disegna i volumi a fumetti ”Normalman-Le Origini” e “Tutti Contro Normalman” su testi di Lillo del duo comico Lillo&Greg. Per It Comics è il disegnatore di Jorge Sánchez e Dragòn LI, su testi di Davide Barzi.

L’ingresso all’incontro è libero.

info@it-comics.com

Pagina Facebook ufficiale: It Comics

About Redazione

Open Day all’archivio storico del Comune di Cagliari