Alexa Unica Radio
Zoe Pia

Zoe Pia, compositrice e musicista sarda

unica radio
Unica Radio Podcast
Zoe Pia, compositrice e musicista sarda
Loading
/

Zoe Pia, classe 1986, nasce a Mogoro, in Sardegna. Giovane e brillante compositrice e musicista. 

Zoe, all’età di nove anni, si avvicina al clarinetto per la prima volta dopo averne ricevuto uno in regalo. Ed è subito “amore a prima vista”. Inizia così una forte passione che la porterà a studiare e successivamente diplomarsi in clarinetto presso il Conservatorio di Cagliari. Prosegue il perfezionamento al Conservatorio di Rovigo con la specializzazione in Clarinetto Solistico e in Musica da Camera, ottenendo il massimo dei voti e la lode. 

Grazie alle esperienze nella musica contemporanea e nel live electronics nasce il bisogno di avvicinarsi alla composizione. A Rovigo inizia gli studi di composizione e approccia al Jazz dopo aver suonato Hot di Franco Donatoni a fianco di Marco Tamburini. Il suo interesse verso la musica improvvisata la porta a studiare la cultura afro-americana con Mauro Negri, Nico Gori e Fabio Petretti. 

L’esperienza presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, è stata particolarmente significativa. Seguita dai Seminari Internazionali dell’Accademia Chigiana, dell’Accademia Internazionale di Siena Jazz, ma anche dai Seminari di Nuoro Jazz e dall’incontro ravvicinato con la cultura popolare spagnola. Tale avvicinamento si inserisce nei sei mesi di studio presso il Conservatorio Superior de Musica de Murcia. 

“Shardana” è questo il titolo del primo album discografico di Zoe Pia, frutto di un’accurata ricerca sulla Sardegna.

Zoe Pia e il suo album Shardana

Un lavoro durato diversi anni. Un lavoro di analisi sui miti, leggende e luoghi legati al popolo sardo, uscito con l’etichetta veneziana Caligola Records. Zoe ha colto tanti suoni diversi. Dai mamuthones in processione, alle campane della Chiesa di Mogoro. È questa la Sardegna che viene raccontata nell’album, l’anima dell’Isola. 

Per maggiori informazioni http://www.zoepia.it/

L’album è composto da nove tracce:

  • Shardana
  • S’Accabadora
  • S. Maria Carcaxia
  • Sa Dom’e S’Orcu, Tumbas de is Gigantes 
  • Abb’Ardente…in Donniassantu
  • Camineras
  • Is Coggius
  • Domus de Janas “Su Forru de Luxia Arrabiosa”
  • Ballendi su Ballu

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …