max res default

Valeria Ciabattoni: direttrice artistica del CEDAC Sardegna

Capolavori, bellezza e danza contemporanea. Valeria Ciabattoni, direttrice artistica del CEDAC, ci fa sognare con i suoi spettacoli.

Alla domanda Qual è la situazione della danza nel resto della Sardegna?” lei risponde così. La formazione è il tasto più dolente; mancano le scuole ufficiali e per trovare un’alta formazione, o comunque masterclass con un approccio alla danza più nuovo, bisogna per forza andare fuori. A Cagliari ci sono tre organizzazioni che si occupano di produzione e organizzano festival di danza contemporanea, e hanno anche una discreta storia.

danza valeria ciabattoni sardegna teatro cedac

Noi, come circuito, tamponiamo un po’ le carenze sul territorio facendo una programmazione variegata, con l’obiettivo di offrire dei mezzi per approcciare sia la danza classica che la danza contemporanea, e anche alti tipi di danza. Quando ospitiamo le compagnie che fanno gli spettacoli all’interno della stagione (e sono 27 le località in cui facciamo programmazione) cerchiamo sempre di organizzare masterclass rivolte fondamentalmente ai giovani delle scuole della diverse zone.

Dall’anno scorso abbiamo iniziato un altro tipo di sostegno, attraverso le residenze. Ad Arzachena abbiamo avuto in residenza Andrea Gallo Rosso, residenza che ha portato a una produzione nel 2019. Durante questa residenza sono stati fatti anche dei laboratori rivolti gli over 60 e ai rifugiati. Loro hanno avuto poi un momento di incontro pubblico attraverso un esito scenico. Questa è stata una prima puntata, che si ripeterà nelle prossime stagioni. Al momento la stagione di danza classica ci permette di sostenere quella contemporanea.

Il nostro compito è capire come smuovere l’interesse e la curiosità della gente, ma la diffusione della danza è qualcosa su cui dobbiamo lavorare un po’ per volta, si cresce di anno in anno, di tassello in tassello. Da quando abbiamo iniziato, il Ministero ci ha riconosciuto come organo multidisciplinare ma non ci ha aumentato le risorse, quindi dobbiamo per forza fare di necessità virtù.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …