Alexa Unica Radio
pupi di surfaro

Pupi di Surfaro e la musica popolare siciliana

I Pupi di Surfaro nascono nel 2006, spontaneamente, per la voglia di divertirsi e di suonare.

L’idea era quella di riscoprire la musica popolare siciliana e del sud Italia, in cui mixare diversi tipi di arte: musica, teatro e poesia. Ricevono un grande apprezzamento nelle piazze siciliane. I Pupi di Surfaro nel 2010 partecipano all’XI Festival della Nuova Canzone Siciliana. Producono lo spettacolo “In vino veritas, l’arte di reggere bene il vino e di non poter soffrire la falsità”. Avviano inoltre, una collaborazione con i Modena City Ramblers, che li porterà ad aprire i loro concerti in Sicilia.

Sono anni in cui si esibiranno in diversi palchi, Taranta Sicily Fest, Forum Antimafia di Cinisi, Maggio Sermonetano, Basula Fest, Carovana Antimafia, MedFest. 

Nel 2013 partecipano al Concorso Nazionale Musicultura e sono semifinalisti.

Partecipano inoltre al Contest Musica Contro le Mafie 2013, primi in classifica centro/sud. Vincono la finale a Cosenza con il brano Cantu d’amuri”, una serenata d’amore alla Sicilia e ai siciliani. Il 2014 porterà alla luce il disco “Suttaterra”. Nel 2016 vincono il “Premio Andrea Parodi“. E nel dicembre dello stesso anno sono finalisti del “Premio Fabrizio De Andrè” all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Successivamente vincono il Premio Assoluto “Band of the Year” e “Premio della Critica” al Tour Music Fest nella finale internazionale al Piper Club di Roma. L’anno si conclude con l’uscita del nuovo album “Nemo Profeta”http://pupidisurfaro.com/

La band: 

  • Totò Nocera
  • Peppe Sferrazza
  • Pietro Amico

 

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Sanremo: RadUni commenta la serata delle cover 

Siamo giunti alla penultima serata del Festival di Sanremo e noi di Raduni Musica non …