Lamori Vostri al Parodi con la loro musica

Lamori Vostri si presentano alla decima edizione del premio Andrea Parodi con il loro progetto musicale

Il Parodi

Il Premio Andrea Parodi” si prepara ad accogliere, per la sua unica data italiana, una leggenda vivente della musica come Al Di Meola che riceverà il Premio Albo d’ oro. Lui insieme ad altri grandi ospiti omaggerà il talento di Andrea Parodi. Quest’ anno ricorre inoltre il 10° anniversario della scomparsa (il 17 ottobre) proprio in prossimità del festival. Parodi, dopo l’ avventura con i Tazenda, era diventato un personaggio di rilievo nella scena world music internazionale. Il premio istituito da sua moglie Valentina Casalena a lui dedicato è ormai diventato una vera istituzione proprio nel campo della world music.

Tre voci, tre modi di essere artiste tre sguardi sul mondo della musica tradizionale. Si parte da quella italiana fino alla sonorità rom, dalla canzone d’ autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali.

Lamori Vostri

Un nuovo progetto Lamorivostri, per tre musiciste che con questo lavoro danno voce e musica al repertorio tradizionale. Allo stesso tempo uniscono la propria esperienza artistica dando vita ad un viaggio musicale intenso ed originale dove la creatività prende forme ed espressioni diverse, dove contaminazione e tradizione camminano insieme unendosi in una nuova ed originale proposta che contraddistingue questo trio.

Un viaggio musicale di donne che rivivono nella poesia popolare. Rosabella Harbreshe di Sicilia rappresenta l’ immagine di una ragazzina che si vede già grande che ama come la Cecilia. Come anche la Baronessa di Carini. Come una sposa. Oppure chi aspetta l’ amore che viene. O ancora come chi subisce l’ amore perduto. Emblematico è il significato del senso di libertà di queste donne che hanno ispirato questo progetto musicale. Rosabella che dà il nome al lavoro discografico è stato presentato in Auditorium Parco della Musica di Roma, selezionato al premio targhe Tenco 2015 sezione dialetto, selezionato al premio Alberto Cesa 2016 per Folkest.

Compongono il gruppo Lavinia Mancusi, Monica Neri, Rita Tumminia.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

musica

Premio Andrea Parodi: il 31 maggio scade il bando

Manca poco alla scadenza del bando di concorso della 14^a edizione del Premio Andrea Parodi. …