Unica Radio App
Ied: corso di Fashion Design per essere alla moda

Ied: corso di Fashion Design per essere alla moda

Ied: corso di Fashion Design per essere alla moda

 
Play/Pause Episode
00:00 / 3:51
Rewind 30 Seconds
1X

Il Fashion Designer è un progettista, capace di ascoltare la propria visione estetica per esprimere un racconto unico.

La figura professionale che emerge pone le proprie basi su una preparazione culturale contemporanea. Essa unita a competenze tecniche specifiche, gli consentono di fare scelte idonee alla creazione di un progetto. A questo unisce la capacità di interagire con tutte le diverse professioni che intervengono nel processo produttivo. Alle competenze stilistiche si uniscono la capacità di realizzare e sviluppare prodotti di alta qualità.

ied cagliari fashion design moda

Il sistema moda è una filiera produttiva dinamica e articolata che parte dal filo e arriva al capo finito, è un mondo complesso, fatto di passione e competenza tecnica, di saperi tradizionali e di slancio innovativo, di abilità organizzativa, di coraggio nell’affrontare sempre nuove sfide.

Metodologia e struttura.

Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire le competenze teoriche e pratiche per progettare una collezione donna, uomo, accessori, tessuti. Ruolo essenziale è affidato al progetto e alla metodologia, con gradi di complessità crescenti. Particolare attenzione è dedicata all’apprendimento delle tecniche di modello e sartoria, della tecnologia dei materiali tessili, delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, del processo di produzione del capo d’abbigliamento e dell’accessorio allo styling.

Un ruolo importante lo hanno le discipline culturali, necessarie per conoscere il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale. Infine si affronta il sistema economico dal punto di vista della produzione e da quello del marketing e della comunicazione.

Iniziare un percorso di moda a Cagliari offre la possibilità di conoscere le specificità locali ed esportarle in altri contesti. Significa fondere passato e presente per definire il futuro prossimo dell’abbigliamento. Significa studiare i materiali e le forme tipiche della Sardegna e del suo artigianato. Infatti permette, infine, di trovare interlocutori esterni, in grado di trasformare elementi della tradizione in tessuti, capi e collezioni capaci di trovare spazio e credibilità nella moda contemporanea.

Prospettive professionali, Fashion Designer, Accessories Designer, Textile Designer, Product Manager, Trend Forecaster, Fashion B.



Rassegna Significante

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

T-Shirt personalizzate: la nuova moda nasce dai social

T-Shirt personalizzate: la nuova moda nasce dai social

Se volete essere davvero alla moda, provate a pensare a una vostra maglietta personalizzata che …