Alexa Unica Radio
Alessandro Martis fisarmonicista: la passione è la chiave

Alessandro Martis fisarmonicista: la passione è la chiave

unica radio
Unica Radio Podcast
Alessandro Martis fisarmonicista: la passione è la chiave
Loading
/

Oltre alla carriera concertistica, negli ultimi quindici anni, si è dedicato al sound engeneering imboccando la strada di responsabile audio.

Fisarmonicista nato a Cagliari nel 1973. A soli 7 anni inizia lo studio della Fisarmonica classica con il maestro Raffaele Podda presso il Centro Didattico Musicale Italiano nella sede di Pirri. L’anno successivo si esibisce per la prima in un concerto pubblico presso la fiera campionaria internazionale di Cagliari. Presso il Centro Didattico Musicale Italiano di Cagliari Alessandro Martis studia il sistema standard ma nutre già da subito interesse per il nuovo sistema così chiamato a Bassi Sciolti.

fisarmonicista alessandro martis musica cagliari conservatorio docente

Intraprende quindi uno studio fatto di collaborazioni con i maestri Raffaele Podda e Salvatore di Gesualdo, esplorando così un repertorio fisarmonicistico molto vasto con trascrizioni classiche e polifoniche. Nel 1984 inizia a partecipare a diversi concorsi nazionali e internazionali, e nel 1986 vince il primo premio al Concorso Internazionale per giovani musicisti che gli ha permesso di iniziare la carriera concertistica, esibendosi in numerosi concerti in tutta l’isola.

Nel 1989 ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di specializzarsi nello studio della fisarmonica F.Bass . E’ stato ospite di numerose trasmissioni radiofoniche (RAI) e televisive presso emittenti locali (Videolina, Sardegna1). Qua si è esibito con un repertorio misto ossia con pezzi classici e pezzi originali per fisarmonica, in particolare quelli di autori italiani.

Nel 2006 partecipa alla realizzazione del CD musicale AURORAS, edito dalla casa discografica Frorias.

Questo prevedeva diversi pezzi tratti dal repertorio folk tradizionale rivisitati in chiave moderna. Ha inciso insieme ai maestri Paolo Fresu e Federico Bresciani.

Nel 2007 si è esibito con la Banda Musicale di Monastir per l’esecuzione della prima italiana del pezzo per banda sinfonica e fisarmonica “serenata sulla soglia del paradiso”. Pezzo scritto dal compositore olandese Hardy Mertens. Recentemente, in formazione da solista e in duo con il fratello e m.° Matteo Martis si e’ esibito a Dijon (Francia) come ospite della 25° edizione del Festival De La Chouette.

Parallelamente alla carriera concertistica, negli ultimi quindici anni, si è specializzato nel sound engeneering. Ha iniziato la sua carriera di responsabile audio e direttore di produzione per la nota casa discografica sarda . Ciò gli ha dato la possibilità di conoscere e lavorare con musicisti di calibro internazionale quali Paolo Fresu, Luca Jurman, Jeff Lorber e molti altri.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

“Il paradosso della coda”: presentazione del libro di Rinaldo Pinna

Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, presso la libreria Kentro in via Grazia Deledda 51 …