Paolo Guidetti e il Sophia Antipolis: intervista

Unica Radio Podcast
Paolo Guidetti e il Sophia Antipolis: intervista
/

Paolo Guidetti è un professore italiano che lavora da anni in Francia ed è coinvolto in numerosi progetti di ricerca

Paolo Guidetti: nato a Genova (Italia) il 31 maggio 1969. Attualmente, Professore Ordinario di Ecologia presso l’ Università Costa Azzurra (UCA, Nizza, Francia) e Direttore del laboratorio ECOSEAS (UMR 3729) – CNRS-UCA. Già (2007-2012), ricercatore in Zoologia presso l’Università del Salento (Italia). Laurea in Scienze Biologiche 110/110 presso l’ Università di Genova (Italia). Anche una borsa di studio biennale (1996-1998) presso la Stazione Zoologica A. Dohrn’ (Napoli). Dottorato di ricerca in Ecologia Fondamentale presso l’Università di Lecce (Italia).

Paolo Guidetti

Visiting scientist nel 2003 e nel 2004 presso la Scripps Institution of Oceanography (UC San Diego, USA). Corsi di didattica sull’Ecologia Ittica, Biologia e Gestione della Pesca, e sulla Conservazione Marina presso le Università di Genova e del Salento, e corsi di Ecologia Marina, Biologia Marina, e l’ ecologia’, l’ ecologia marina e la conservazione’ presso l’ UCA. PI di oltre 50 progetti nazionali e internazionali in materia di conservazione marina, aree marine protette, ecologia ittica e piccola gestione della pesca. Autore di 146 articoli dell’ ISI pubblicati su riviste internazionali (tra cui ‘Nature’ e’ Nature Sustainability’).

Il parco

Sophia Antipolis è un parco tecnologico sito tra le città francesi di Nizza e Cannes, nell’entroterra di Antibes, in Costa Azzurra; il parco, che si estende per circa 2300 ettari, si trova in gran parte nel comune di Valbonne, ma è diviso tra i comuni di AntibesBiotVallaurisValbonne e Mougins.

È stato formato nel 1970, su idea di Pierre Laffitte, uno scienziato francese, e ospita aziende soprattutto di informatica, elettronica, telecomunicazioni, biotecnologie e farmacologia; inoltre ospita le sedi di numerose istituzioni, come la sede europea di W3C.

Vi ha sede EURECOM, istituto di livello universitario per la formazione di ingegneri delle telecomunicazioni.

Il nome è dato dalla composizione di Sophia, nome della moglie di Lafitte (Sophie Glikman-Toumarkine) e nome della dea greca della saggezza, e Antipolis, l’ antico nome della cittadina di Antibes.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).