Uni smart app

UniManager l’app per gli studenti di Cagliari

1X

Su Unica Radio intervistiamo l’inventore di UniManager , l’app per gli studenti dell’ateneo di Cagliari.

L’autore è un giovane studente del corso di laurea in informatica. Grazie alla sua intuizione ha risolto un problema che molti studenti avevano: navigare dal proprio cellulare in modo pratico sul portale dei servizi online dell’Ateneo di Cagliari. Si tratta di Jacopo Usai, 22 anni, e stiamo parlando della app UniManager, l’applicazione non ufficiale, che permette di gestire il proprio profilo dell’Università del capoluogo sardo, dallo smartphone o dal tablet.

I numeri. È stata lanciata il 19 luglio 2015 e, per ora, è disponibile soltanto per i sistemi AndroidNel giro di una sola settimana è stata scaricata da oltre mille studenti;

Il bisogno, i servizi. Lo smartphone oggi è uno degli strumenti più utilizzati, non soltanto per lo svago o per i social network, ma anche per essere sempre informati soprattutto da notizie utili. Racconta Jacopo Usai: “L’applicazione è nata per colmare una mancanza. L’università non aveva niente di simile e sapevo che molti colleghi sarebbero stati interessati perché il sito internet è innavigabile dal cellulare ed averlo sotto mano con praticità era un bisogno concreto”. La app riprende le stesse funzionalità del servizio online esse3 senza passare dal browser e senza dover inserire continuamente i propri dati di accesso. Attraverso l’applicazione si può, per ora, visualizzare e gestire la propria carriera universitaria, verificare le tasse da pagare, conoscere le date degli appelli, avere un quadro sugli esami superati ed i relativi voti, calcolare la media degli esami.

Come funziona. Racconta ancora Jacopo Usai:“Il funzionamento dell’app è semplice, una volta inserite le proprie credenziali, l’app scarica l’html di esse3 e lo interpreta, come se fosse un browser solo che, non appena riceve l’html, mostrerà i dati importanti ordinati e mobile friendly”. Precisa, poi:“UniManager non raccoglie nessun dato sensibile questi vengono salvati unicamente sul proprio dispositivo e vengono trasferiti tramite protocollo https (canale criptato) solo tra il dispositivo e i server dell’università”.

Istituzioni smart. Unimanager è quindi un’app che fa fare all’Università di Cagliari, anche se in modo non ufficiale, un balzo in avanti e riduce in modo notevole la distanza tra le nuove generazioni e la pubblica amministrazione facendola diventare smart. Questo è un esempio concreto di come gli utenti possano aiutare le istituzioni a stare al passo con i tempi facendole diventare realmente 2.0 ed innovative.

Rassegna Significante

About Pieregidio Porcu

Pieregidio Porcu
Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio