Alexa Unica Radio
NUR

Associazione Interculturale NUR, parla Enrico Lallai

unica radio
Unica Radio Podcast
Associazione Interculturale NUR, parla Enrico Lallai
Loading
/

L’Associazione Interculturale NUR, è agenzia regionale di invio e coordinamento nel quadro del programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea. È una organizzazione non profit impegnata nei settori dell’educazione non formale e dell’interculturalità. è promuove eventi culturali, esperienze formative e canali di diffusione delle informazioni per i giovani in Sardegna.


È stata costituita nel 1999 da alcuni volontari della FILEF. Associazione a sua volta attiva nell’assistenza agli emigrati sardi e membro della Consulta Regionale dell’Emigrazione della Sardegna. Il NUR è un gruppo di persone motivate da un forte interesse alla conoscenza delle altre culture e delle differenze culturali. Persone che hanno vissuto esperienze interculturali in prima persona e che vogliono offrire simili opportunità ad altri.

Consapevoli di come la tolleranza e rispetto delle differenze, l’interculturalità e la conoscenza delle proprie radici siano I fattori chiave per una società multietnica armoniosa. Il nostro scopo è quello di promuovere la massima diffusione tra i giovani degli stessi valori contro la diffidenza, il razzismo, i nazionalismi. Anche contro un errata equazione che vuole la globalizzazione come sinonimo di eguaglianza mentre invece è piuttosto un mezzo di omologazione delle culture al modello dei paesi ricchi occidentali. 

I nostri principali campi di interesse sono:

  • la promozione degli scambi fra culture diverse;
  • la mobilità giovanile transnazionale;
  • la lotta ad ogni forma di razzismo e xenofobia;
  • il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite attraverso esperienze di educazione non formale.
  • l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri e l’inclusione socio-culturale degli immigrati, applicando competenze e capacità costruite in oltre 10 anni di accoglienza, invio e formazione nel quadro del Servizio Volontario Europeo (SVE).

Dal 2000 NUR è accreditata presso la Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale per i Giovani per il programma Erasmus+ (precedentemente Gioventù in Azione). In tale ambito gestisce ogni anno diversi progetti a finanziamento comunitario. Negli anni tra il 2000 e il 2008 NUR ha realizzato numerosi progetti di accoglienza in Sardegna nell’ambito del Servizio Volontario Europeo. ha anche gestito direttamente 3 formazioni rivolte ai volontari europei in arrivo in Italia e comprensive dei corsi di italiano per stranieri.

Nello stesso periodo, e ancora oggi, NUR realizza ogni anno diversi progetti di invio di volontari europei con lo stesso programma.

Nel quadro del programma Erasmus+ ha al suo attivo anche progetti di formazione internazionale. progetti centralizzati a finanziamento diretto da parte della Commissione Europea in paesi terzi. “Progetti Giovani e Democrazia”, attività di coaching per iniziative giovani e scambi giovanili transnazionali di gruppo.


Dal 2003 NUR partecipa, con due suoi formatori, alla realizzazione dei corsi centralizzati di accoglienza per tutti i Volontari Europei in arrivo in Italia. banditi dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nel quadro del programma Erasmus+ e gestiti dalla rete di formatori europei Replay di cui siamo membri fondatori.

About Nicola Sulis

Mi chiamo Nicola Sulis, sono nato a Cagliari e sono uno studente di lingue e culture per la mediazione linguistica. Nel tempo libero provo a imparare nuove lingue e mi dedico alla musica di quasi qualsiasi genere.