Alexa Unica Radio

La Prima Rondine con Giuliano Sangiorgi

unica radio
Unica Radio Podcast
La Prima Rondine con Giuliano Sangiorgi
Loading
/

Intervista a Giuliano Sangiorgi in occasione dello spettacolo La Prima Rondine organizzato da Time In Jazz.

Oggi a Berchidda, in Gallura, si saluta l’arrivo dell’estate con la quinta edizione di “La prima rondine“, l’appuntamento musicale di inizio stagione ideato e organizzato dall’associazione culturale Time in Jazz. Riflettori e microfoni accesi  sul palco allestito all’esterno del Centro Laber, l’ex caseificio del paese ai piedi del monte Limbara trasformato in luogo di produzione e promozione dell’arte, della musica e della cultura.

“La prima rondine” prende il volo da un’idea essenziale: fare incontrare musicisti di ambiti e registri espressivi differenti, il jazz, la canzone d’autore, il pop più raffinato, per dare vita a un evento originale. Uno schema che nelle precedenti occasioni ha visto l’enfant du pays Paolo Fresu, jazzista di fama mondiale nonché fondatore e guida di Time in Jazz, dialogare di volta in volta con un ospite diverso.

Stavolta a planare sul palco di Berchidda insieme all’eclettico trombettista è Giuliano Sangiorgi, artista in cui si fondono perfettamente forza interpretativa, sensibilità artistica e talento compositivo. Ad accompagnare Paolo Fresu e il cantante, poli strumentista e autore salentino, leader e fondatore dei Negramaro, ci saranno due jazzisti di talento e versatilità, anche loro pugliesi come Sangiorgi: il sassofonista Raffaele Casarano e il pianista Mirko Signorile, da anni insieme nel quartetto Locomotive, intestato al primo, e poi in duo. Una particolare corrispondenza artistica, umana e “geografica” intercorre fra i protagonisti dell’evento che, dopo varie collaborazioni incrociate, venerdì si ritroveranno insieme sul palco di Berchidda.

La prima rondine” stavolta vola dunque tra Sardegna e Salento, in un ideale viaggio artistico e umano tra due angoli diversi, ma allo stesso tempo molto affini, del Mediterraneo. I quattro musicisti potranno suggellare ancora una volta l’empatia e l’amicizia che li unisce, ripercorrendo sulle ali dell’improvvisazione una scaletta di “classici” della canzone d’autore italiana e di ambito internazionale, generando alchimie sempre nuove.

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

Controlla anche

Time in Jazz: dal 1 dicembre abbonamenti “blind” a prezzo ridotto

Iniziativa da venerdì per la 37° edizione del festival diretto da Paolo Fresu in programma …