Alexa Unica Radio
Girl Geek Dinners

Girl Geek Dinner, l’incontro tra il mondo femminile e la tecnologia

unica radio
Unica Radio Podcast
Girl Geek Dinner, l'incontro tra il mondo femminile e la tecnologia
Loading
/

Chi ha detto che le donne non si interessano di tecnologia? Basta con questi stereotipi. Per estirparli sbarcano anche a Cagliari le GGD, Girl Geek Dinner, che nascono per riunire tutte le donne appassionate di web e tech. 

Sono quattro ragazze sarde: Michela, Pamela, Alice e Simona, accomunate da una grande passione per le nuove tecnologie, il web, i social media, la programmazione che, prendendo spunto da quanto sta accadendo nel mondo, ovvero, le community delle Girl Geek Dinner (geek, in slang appassionato, ndr) hanno deciso di creare questo spazio anche a Cagliari. Sono nate ufficialmente nel 2016 e, lo scorso mese, hanno organizzato la prima cena.

Abbiamo fatto due chiacchiere con loro, cosa sono le Girl Geek Dinner? “Sono cene ( senza scopo di lucro) o incontri destinati a donne appassionate di tecnologia, Internet e nuovi media- spiegano – Sono delle opportunità speciali per incontrare e socializzare con donne interessanti e organizzate da un gruppo di volontarie, in tutto il mondo. Lo scopo – continuano – è far conoscere e unire le donne che lavorano in questo settore, quello dell’hi-tech, trasformandolo in una comunità, in cui chiaramente anche gli uomini sono benvenuti, ma sono ammessi a partecipare solo come invitati speciali di una donna, e in numero limitato ad alcuni eventi. Ogni GGD della community condivide le sue conoscenze e le sue esperienze con il resto della community per favorire la crescita reciproca.”

Le GGD nascono in Inghilterra nel 2005, pian piano si sono diffuse in tutto il mondo:

Irlanda, Germania, Belgio, Olanda, Grecia, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Malaysia, USA. In Italia sono presenti a Milano, Roma, Marche, Bologna, Romagna, Toscana, Sicilia, Modena, Campania, Brescia, Piemonte, Verona, Parma, Umbria, Ravenna, Cremona e a Cagliari, unica sede in Sardegna.  

“Obiettivo importante – spiega Michela – è quello di diminuire il gap che esiste in questo settore oggi ancora prevalentemente maschile. Il prossimo 29 aprile organizziamo una nuova cena, dove inizieremo a presentare i progetti e gli eventi che per ora sono ancora top secret!”.

About Nicola Sulis

Mi chiamo Nicola Sulis, sono nato a Cagliari e sono uno studente di lingue e culture per la mediazione linguistica. Nel tempo libero provo a imparare nuove lingue e mi dedico alla musica di quasi qualsiasi genere.

Controlla anche

Imprese cittadine in crescita: l’obiettivo del Cagliari Digital Lab

Garantire una transizione digitale sicura e sostenibile per le imprese cittadine: questo l’obiettivo di Cagliari …