Alexa Unica Radio
simona deiana

Intervista a Riccardo Porcu e Simona Deiana

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Riccardo Porcu e Simona Deiana
Loading
/

Intervista Riccardo Porcu e Simona Deiana per l’inaugurazione di mostre e seminari a Monte Claro; la sfida è arrivare ai giovani

Il 5 aprile si terrà la conferenza inaugurale delle Mostre e dei Seminari promossi dal Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dal’ ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk, in cooperazione con il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Provincia di Cagliari.  Su Unica Radio abbiamo intervistato Simona Deiana e Riccardo Porcu per saperne di più su questo nuovo progetto  che stanno portando avanti.

Presentazione delle mostre


“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”
La mostra ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. L’obiettivo è quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

“La Cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”
La mostra, articolata in venti pannelli, ripercorre le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza – muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana – fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati.

Interverranno i rappresentanti istituzionali della Provincia di Cagliari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Eurodesk Italy.

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

Controlla anche

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette sino al 13 aprileDiventare mare. Acqua, …