Alexa Unica Radio
poesia e jazz

Forma e poesia nel jazz xix edizione

unica radio
Unica Radio Podcast
Forma e poesia nel jazz xix edizione
Loading
/

Su Unica Radio la presentazione della diciannovesima edizione di Forma e poesia nel jazz

Forma e Poesia nel Jazz  realizza  numerosissime attività: la presenza del festival nel territorio è infatti documentata e comprovata da diciannove edizioni all’attivo e un riscontro di pubblico sempre crescente.
Forma e Poesia nel Jazz rappresenta uno degli appuntamenti più consolidati e apprezzati, anche da critica e addetti ai lavori, nel panorama jazzistico sardo, come certifica il lungo elenco di musicisti che hanno dato lustro alle sue varie stagioni.


Tra i tanti, nomi del calibro di Enrico Rava, Franco D’Andrea, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Francesco Cafiso, Giovanni Guidi, Antonello Salis, Stefano Battaglia, Marco Tamburini, e un allora sconosciuto Stefano Bollani che, proprio sul palco di Forma e Poesia nel Jazz, ha tenuto la sua prima apparizione in Sardegna nel 1997.


Tanti anche gli ospiti stranieri approdati a Cagliari nel corso delle varie edizioni: il sassofonista americano Steve Grossman, la cantante Rachel Gould, il fisarmonicista francese Richard Galliano, gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite, la balcanica Kocani Orkestar, Steven Bernstein e Marcus Rojas.


Fin dagli esordi, la rassegna è stata anche una preziosa vetrina per la scena musicale locale, non senza sconfinamenti in altri ambiti espressivi. La durevolezza della proposta culturale e la sua sostenibilità sono da ricercare quindi nei numeri che il festival riesce ad ottenere in termini di: presenza di pubblico, seguito e gradimento, coproduzioni e partnership, ritorno di immagine per sponsor e sostenitori e, più in generale, di forte impatto e partecipazione del territorio.


Ci immaginiamo sempre nuove forme di coinvolgimento non solo dei giovani ma anche di adulti, viste le nuove e più inclusive tematiche che il festival sta portando avanti.

Diciannove candeline per Forma e Poesia nel Jazz, la rassegna ideata e organizzata a Cagliari dall’omonima cooperativa, in programma dal 14 al 28 maggio. Come sempre, il cartellone trova il suo punto di forza nel jazz italiano, ma non senza riservare il giusto spazio alla scena isolana.


Spiccano i nomi del trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, della cantante Elisabetta Antonini, la Reunion Big Band alla memoria di Marco Tamburini, il piano solo di Stefano Bollani e tanto jazz (e non solo) targato Sardegna.

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

Controlla anche

Megaphonia: il video della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quarta puntata del primo Podcast …