Unica Radio App
unica radio

Milano Fashion Week: cos’è e in che cosa consiste l’evento

Milano Fashion Week: cos’è e in che cosa consiste l’evento
Sounds Boutique Plus

 
 
00:00 / 57:31
 
1X
 

“Velvetuzi”, con la regia di Andrea Siddi, tratta l’argomento della moda, in particolare della Milano Fashion Week.

La Milano Fashion Week, detta “settimana della moda di Milano” in italiano, è nata nel 1958. È rimasta una delle sfilate più importanti a livello europeo e mondiale fin dalla sua nascita e si svolge due volte all’anno.

L’evento consiste, quindi, con delle sfilate in primavera/estate che si tengono a settembre/ottobre di ogni anno mentre l’evento con le sfilate autunno/inverno si tiene a febbraio/marzo di ogni anno.

Le collezioni mostrate durante le sfilate sono relative alle stagioni successive, e vengono organizzate con largo anticipo in modo da consentire la produzione degli articoli presentati e la loro acquisizione da parte dei negozi.

La settimana della moda di Milano fa parte del gruppo delle “Big Four”, ovvero dei quattro eventi più importanti svolti nelle capitali della moda. Le altre tre settimane della moda hanno luogo, in ordine, nelle seguenti città: New York, Londra, Milano e infine Parigi.

La settimana della moda italiana deve la sua origine all’aristocratico italiano Giovanni Battista Giorgini il quale, prendendo spunto da Eleanor Lambert (considerata madre della fashion week), organizzò una serie di spettacoli a Palazzo Pitti a Firenze.

Grazie a Giorgini la moda italiana conquistò una legittimazione internazionale; prima di questo momento, infatti, le sfilate italiane si svolgevano prevalentemente in piccoli atelier o magazzini. La sua iniziativa ebbe un incredibile successo tale da causare problemi di sovraffollamento nella città di Firenze.

La moda italiana e gli eventi principali

A causa dei vari problemi riscontrati a Firenze, le sfilate cambiarono sede a Milano dove, nel 1975, ebbe luogo la prima Settimana della Moda.

Dalla metà degli anni Settanta si riconoscono molti stilisti che hanno partecipato alla settimana della moda di Milano, tra cui Walter Albini, Missoni, Krizia e tanti altri.

La settimana della moda di Milano è indetta dalla Camera nazionale della moda italiana, una organizzazione non a scopo di lucro. 
Quest’ultima disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana ed è responsabile dell’organizzazione degli eventi legati alla moda di Milano.

Tradizionalmente la settimana della moda si svolgeva presso la Fiera di Milano di via Gattamelata.
Dal 2010, invece, l’evento è organizzato presso il Fashion Hub e si svolge anche in giro nelle piazze o in altri luoghi importanti della città.

Gli eventi dedicati alla moda femminile sono “Womenswear”, “Milan SS Women Ready to Wear” e “Milano Moda Donna”, che sono le sfilate più importanti.
Gli eventi dedicati alla moda maschile sono “Menswear” e “Milano Moda Uomo”.

Rassegna Significante

About Alberto Pitzalis

Alberto Pitzalis
Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Controlla anche

liliana segre

Milano, centinaia di sindaci in marcia per Liliana Segre

Niente bandiere, né simboli di partito. Solo tante fasce tricolori. In marcia a Milano ieri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *