Intervista a Jacopo Sarzi

Jacopo Sarzi food designer : curiosità e informazioni su una nuova idea di cucina.

Food design è un’espressione che da qualche anno si incontra spesso. Si legge sui giornali, si sente pronunciare in televisione, si insegna nelle università, per non parlare del web, dove una ricerca produce milioni di risultati.

Ecco allora spuntare, puntuali, gli immancabili dibattiti fra apocalittici e integrati. I primi indignati dall’idea di rielaborare la cara vecchia cucina, e quindi a profetizzare la perdita dei valori della tradizione e la corruzione del gusto. I secondi a magnificare le ultime possibilità che la tecnologia dischiude: nuovi sapori ma anche nuovi modi di preparare il cibo, di produrlo, di renderlo disponibile. Così, mentre il dibattito prospera, eccoci ad ammirare tazzine da caffè edibili, patatine a forma di ditale da intingere nelle salse, collane di cristalli di zucchero, biscotti a forma di splash, hamburger per non vedenti; per non parlare di oggetti che non si possono mangiare, fatti però con materiali commestibili: dai tavoli di pane alle lampade prodotte con fondi di caffè pressato.

Unire l’arte culinaria al design si può e lo ha dimostrato il giovanissimo Jacopo Sarzi, ragazzo di 31 anni originario di Cagliari, che ha primeggiato all’Evening Standard Young Progress Makers, l’evento londinese in cui ogni anno si confrontano le menti più brillanti in circolazione, dai progettisti agli imprenditori passando per i ricercatori tecnologici e gli innovatori politici. L’obiettivo della manifestazione è dare l’opportunità ai giovani più creativi e talentuosi di mettere in pratica idee e progetti innovativi atti a migliorare il tessuto sociale ed economico.

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

FOTO- BRUNO SANCHES

Bruno Sanches è ospite ai microfoni UnicaRadio.it