Jpeg

unica radio
Unica Radio Podcast
/

Spaghetti con cipolle: ecco svelata la ricetta originale. Un piatto semplice, veloce ed economico da fare in casa per soddisfare amici e parenti

Il bello dei piatti di pasta è che si possono preparare in tantissimi modi diversi. La ricetta che andiamo a proporre ha un sapore tipicamente mediterraneo ed è quela degli spaghetti con cipolle. Inoltre, sono in assoluto, uno dei primi piatti preferiti: facile, veloce e super saporita! Uno di quei piatti economici che ti lascia veramente soddisfatto

Ingredienti

• 300 g Spaghetti N°5
  • Cipolle
  • 40 g Parmigiano reggiano
  • 4 cucchiai Latte
  • 3 cucchiai Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Nella preparazione del nostro piatto  oltre alle cipolle bianche possiamo usare le rosse di Tropea sono meravigliose e in più donano un colore fantastico alla pasta. Inziamo a preparare gli spaghetti alle cipolle bianche,sbucciate lavate e affettate finemente. Versate un filo di olio in una pentola aggiungete la cipolla il sale coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso.Trascorsi 5 minuti scoperchiate la pentola e aggiungete i due cucchiai di latte e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo cucinate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolate al dente.Condite gli spaghetti con la salsa di cipolle,mescolate e aggiungete il parmigiano, il pepe mescolate e servite.

I benefici della cipolla

Cipolla, un alimento che quasi sempre abbiamo in casa da utilizzare sia crudo che cotto in un’infinità di ricette. Ma quali sono le sue proprietà medicinali e come dovremmo utilizzarla per sfruttarne al massimo i benefici?

Le cipolle hanno  proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e il suo consumo riduce la glicemia e e migliora salute ossea. Inoltre il consumo di cipolle favorisce la diuresi e l’eliminazione delle scorie,  è un valido aiuto per combattere la ritenzione idrica.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.