Le buone idee: riutilizzare e riciclare, utile e non inquina

Unica Radio Podcast
Le buone idee: riutilizzare e riciclare, utile e non inquina
/

Riutilizzare e riciclare: aperto il concorso di Ben e Jerry’s che ricercano nuove idee per rendere migliore il nostro mondo

Creare oggetti utili e divertenti, ecco una buona idea per riutilizzare e riciclare. Da una vecchia maglietta si può ricavare una shopper non inquinamente. Addio alle buste di plastica. Utile sopratutto non inquinante. Riutilizzo e riciclo queste sono le parole chiave per aiutare il nostro mondo.

Buttare o riciclare?

Tutti noi abbiamo roba che ormai non ha più un utilizzo in casa, ma di cui abbiamo magari difficoltà a sbarazzarci. Di solito si dice “ma è ancora sano” oppure “potrebbe tornare utile”. Ma se siete abbastanza originali, potete risolvere il problema trovando un nuovo uso creativo alle loro cose, e regalare loro nuova vita.

Trasformare i jeans ormai troppo stretti o consumati in una borsa oppure ricavare stivali e pantofole dal riciclo dei vecchi maglioni. Dalla stoffa e dagli altri materiali dei vestiti che non utilizziamo più possiamo ottenere altri abiti oppure degli accessori per noi, per la casa o per gli animali domestici.

Barattoli di vetro, bottiglie di plastica, lattine e scatolette sono tra i rifiuti più comuni che possiamo avere a disposizione nelle nostre case. Esistono davvero numerosi modi per riutilizzarli, a partire dalriciclo creativo dei barattoli di vetro come semplici contenitori per la pasta o per il riso o come nuovi barattoli per le marmellate e le conserve fatte in casa.Il riciclo creativo non si limita alle bottiglie. Infatti possiamo riciclare creativamente anche i tappi. Il riciclo creativo vale per itappi di plastica ma anche per i tappi di sughero e per i tappi delle bottiglie di birra. Ad esempio con i tappi di sughero si possono realizzare cornici, portafoto e tappetini per la casa.

Idee che sicuramente possono andare di pari passo con quelle che ogni anno ricercano i nostri amici Ben e Jerry’s.

Le good ideas

Idee semplici che potrebbero rendere migliore il nostro mondo. Allo stesso tempo sono efficaci. Se sei curioso e ne vuoi sapere di più collegati al sito benejerry’s.it e scopri le good ideas.

Le idee degli ascoltatori

Secondo me si potrebbe usare maggiormente la via telematoca in modo da eviatre gli sprechi della carta.

Partecipare è semplice, in palio un premio di 2.000 euro. Non perdere tempo e collegati al sito benejerry’s.it Carica la tua good idea e incrocia le dita .

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.