Le buone idee: la casa ecologica

unica radio
Unica Radio Podcast
Le buone idee: la casa ecologica

La casa panoramica sarda, ecologica e sostenibile. Pronta in 25 giorni!

Un’ abitazione di 45 mq innovativa, improntata alla tutela del paesaggio e al risparmio energetico. Una casa ecologica!

Questa è la casa panoramica ecologica, pensata in Sardegna dagli architetti Marinella Cogodda e Giaime Cabras. Sarà costruita  in tre panorami diversi con altrettante fasce climatiche. Nel territorio costiero di Bugerru sulla costa occidentale sarda, nel territorio cittadino di Cagliari nel sud e il territorio montano di Gavoi, sul lago Taloro a est dell’isola.

La casa panoramica è formata da tre blocchi, servizi, living e notte.  Tutti sono distribuiti tenendo conto dei punti cardinali e della conseguente esposizione al sole, in modo che calore e luce siano naturalmente presenti in base all’uso diverso delle stanze durante l’arco della giornata.

La struttura

Strutturalmente la casa ecologica è composta da pannelli di legno massiccio a strati incrociati e molto veloci da montare. L’isolamento termico e acustico è inoltre formato dalla lana di pecora made in Sardinia.

Gli infissi sono in alluminio a taglio termico con vetri basso emissivi. Il riscaldamento è sul suolo e sfrutta infatti delle sonde geotermiche. Mentre d’estate un sistema in brise-soleil protegge dal sole.

Sul tetto saranno installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua ad uso domestico. Inoltre, l’acqua piovana è recuperata attraverso una cisterna posta sotto il blocco servizi.

Infine, nella facciata esposta a sud della casa panoramica, particolarmente esposta ai raggi del sole, ci sarà una serra bioclimatica che accumulerà calore rilasciandolo lentamente all’interno della casa, sfruttando il ben noto effetto serra.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Le buone idee: l’azienda Ben & Jerry’s

Ben & Jerry’s, due amici conosciuti tra i banchi di scuola accomunati da una grande …