Alexa Unica Radio
Le buone idee del 16 maggio: “I cento passi”

Le buone idee del 16 maggio: “I cento passi”

“I cento passi” insegna quanto è importante far sentire la propria voce contro le violenze nel mondo, per creare un mondo migliore.

A Cinisi, paesino siciliano schiacciato tra la roccia e il mare, nei pressi dell’aeroporto, utile quindi per il traffico di droga, cento passi separano la casa di Peppino Impastato da quella di Tano Badalamenti, il boss locale. Peppino, bambino curioso non gradiva il silenzio opposto alle sue domande. Al suo sforzo di capire, nel 1968 si ribella come tanti giovani al padre.

Ma in Sicilia la ribellione diventa sfida allo statuto della mafia. Quando si batte insieme ai contadini che si oppongono all’esproprio delle loro terre per ampliare l’areoporto Peppino conosce le prime sconfitte ma scopre l’orgoglio di una vocazione. Dopo varie esperienze fonda “Radio aut” che infrange il tabù dell’omertà e con l’arma del ridicolo distrugge il clima riverenziale attorno alla mafia.

Tano Badalamenti diventa Tano Seduto e Cinisi è Mafiopoli. Il clima per lui si fa pesante: il padre cerca di farlo tacere, madre e fratrello sono solidali con lui. Quando arriva il Settantasette, mentre c’è chi si rifugia nel privato, lui si presenta alle elezioni comunali. Due giorni prima del voto lo fanno saltare in aria sui binari della ferrovia con sei chili di tritolo.

La morte coincide con il ritrovamento a Roma del corpo di Aldo Moro. L’omicidio viene rubricata come “incidente sul lavoro” poi, dopo che gli amici mettono a disposizione degli inquirenti molti indizi dell’esecuzione diventa addirittura “suicidio”. Solo vent’anni dopo la Procura di Palermo rinvierà a giudizio Tano Badalamenti come mandante dell’assassinio. Il processo deve ancora essere celebrato.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

Le buone idee del 29 giugno: eco-shopper e pulizia fai da te

Le buone idee del 29 giugno: eco-shopper e pulizia fai da te

Detersivi naturali, sgrassatore e cera fai da te, ed eco-shopper: efficaci ed economici, per aiutare …