Pasta e ceci alla toscana: la ricetta tradizionale

Unica Radio Podcast
Pasta e ceci alla toscana: la ricetta tradizionale
/

La pasta e ceci è una delle ricette più caratteristiche delle Regione Toscana: la resa famosa dal punto di vista culinario

Pasta e ceci è un primo piatto tradizionale in molte regioni del Centro e Sud Italia, ma soprattutto in Toscana. La versione qui proposta, pasta e ceci alla toscana è caratterizzata dall’ impiego delle tagliatelle all’ uovo spezzate, dal profumo del rosmarino e dall’olio extravergine. Ogni ricetta regionale prevede varianti proprie che sono tutte gustose e interessanti: i Maccheroncini di Campofilone al sugo di ceci marchigiani e i Ciceri e tria pugliesi, per esempio, sono delle vere e proprie “paste asciutte”.

I ceci sono legumi particolarmente versatili. Oltre ad essere consumati secchi infatti, vengono trasformati in farina. E la farina di ceci è alla base di altre due irresistibili tipicità italiane: la Farinata ligure, e le Panelle siciliane.

Va da sè che come tutti i legumi soni ideali per realizzare zuppe e vellutate: il Cacciucco di ceci, o la Zuppa di ceci e cipollotti sono solo alcune delle ricette con i ceci di questo tipo tra le quali cercare ispirazione.

Preparazione

Iniziate la preparazione della pasta e ceci alla toscana il giorno precedente, mettendo a bagno i ceci in una capiente ciotola con abbondante acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per un’intera notte. Scolateli, metteteli in una pentola con circa due litri di acqua poco salata. Portate a ebollizione e cuocete coperto, a fuoco basso per circa 3 ore, o comunque fino a quando saranno teneri.

A metà cottura toglietene tre mestoli con pochissima acqua, frullateli e poi versate di nuovo nella pentola.

Pasta e ceci

A questo punto fate insaporire in un tegame un po’ d’ olio con lo spicchio d’ aglio schiacciato e il rosmarino. Quindi aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni. Fate cuocere per una decina di minuti, eliminate l’ aglio e versate questa salsa nella pentola dei ceci. Mescolate, regolate il sale, se necessario, e fate proseguire la cottura fino alla fine.

Spezzettate le tagliatelle e fatele cuocere nella minestra di ceci per il tempo necessario.

Quando sono cotte trasferite il tutto nella zuppiera, condite con un cucchiaio di olio a crudo, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e servite la pasta e ceci alla toscana ben calda.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

granchio blu

Il granchio blu prezioso a tavola

Il granchio blu, di cui si parla tanto ultimamente per i suoi effetti nocivi, contiene …