Orecchiette con broccolo romanesco

Unica Radio Podcast
Orecchiette con broccolo romanesco
/

Le orecchiette con broccolo romanesco sono sicuramente un primo piatto molto interessante e gustoso che solitamente non delude mai chi decide di assaporarlo

Orecchiette con

Le Orecchiette con broccolo romano è una ricetta che soddisfa molto. Si ritiene che dopo un piatto così ricco e gustoso, non ci sia bisogno di altro. Di solito, si preparano da soli le orecchiette, ma per velocizzare, potete acquistarne di già pronte: secche o fresche, quelle che più preferite.

Ingredienti

• 400 g orecchiette secche
  • 1 kg broccolo romano
  • 2 pizzichi Aglio
  • q. b. sale e peperoncino
  • q. b. pecorino romano grattugiato
  • 6 cucchiai Olio extravergine d’ oliva

Preparazione

Lavate il broccolo romano, e mettetelo a bollire per circa 15 minuti, evitate di cuocerlo troppo, perché in seguito andrà mantecato. Nel frattempo, mettete su anche l’acqua per la pasta, evitando di mettere il sale. Scolate il broccolo romano, e fatelo a pezzetti. In una padella antiaderente, versate l’ olio extravergine di oliva, le acciughe tritate, l’ aglio a pezzettini, e fate scaldare bene. Incorporate anche il broccolo romano, mescolate bene, fate rosolare e aggiustate di sale e peperoncino. Dopo aver cotto le orecchiette, scolatele e aggiungetele al condimento, mantenendo una fiamma vivace. Spegnete, spolverizzate di pecorino romano e sporzionate. Servitele caldissime, aggiungendo ancora del pecorino romano grattugiato.

Note

Consiglio: se preparate più condimento, vi tornerà utile, nel preparare bruschette da servire come antipasto, o come salsa per condire altro tipo di pasta.In Puglia, però le orecchiette, fatte esclusivamente a mano, vengono condite con le cime di rapa, ovvero, broccoletti, così chiamati a Roma. Ovviamente, non vengono condite con il pecorino, variante tipicamente romana!

• Difficoltà Bassa
  • Costo Basso
  • Tempo di preparazione 15 Minuti
  • Tempo di cottura 20 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Cucina Italiana

Sicuramente un piatto vincente, dal sapore molto deciso. Da provare assolutamente almeno una volta nella vita. Non deluderà è una promessa!

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

asparagi torta salata pancetta

Torta salata con asparagi e pancetta

Torta salata con asparagi e pancetta. Una torta semplice da preparare, saporita con gli asparagi. Ho …