Tagliatelle al ragu di salsiccia: la ricetta

Unica Radio Podcast
Tagliatelle al ragu di salsiccia: la ricetta
/

Le tagliatelle al ragù di salsiccia sono un piatto molto forte, veloce e semplice da preparare quindi amatissimo dai più

Le tagliatelle al ragù di salsicciasono un primo piatto molto gustoso e saporito, veloce e semplice, ma allo stesso tempo adatto anche alle tavole delle feste come alternativa al più lungo ed elaborato ragù classico.

Esse sono ottime se preparate con le tagliatelle fatte in casa, dalla sfoglia ruvida e porosa, ma se non si ha tempo di prepararle scegliere un’ottima pasta secca, di qualità, capace di trattenere il sugo ed esaltarne il sapore.

Preparazione

Spellare la salsiccia e sgranarla.

Tagliatelle al ragù

Spellare lo scalogno e tritarlo molto finemente.

In una padella mettere l’ olio e far rosolare a fiamma bassa lo scalogno.

Quando si sarà uniformemente dorato unire la salsiccia, alzare la fiamma e farle prendere colore unendo una generosa macinata di pepe.

Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare completamente.

Aggiungere il pomodoro, un pizzico di timo e lasciar insaporire un paio di minuti.

Abbassare il fuoco al minimo e far cuocere per 30 minuti coperto. Assaggiare a fine cottura per regolare di sale. Io solitamente non ne metto perchè la salsiccia è già saporita di suo.

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarle, tenere da parte un mestolo di acqua di cottura.

Scolare le tagliatelle, mettere un mestolo di sugo nella pentola, quindi versarvi la pasta scolata, un filo d’olio, qualche cucchiaio di acqua di cottura tenuta da parte, un altro mestolo di sugo e mescolare bene rimettendo la pentola su fuoco.

Mescolare la pasta per un minuto utilizzando di preferenza due forchettoni di legno. Deve scivolare morbidamente. Se è troppo secca aggiungere altra acqua di cottura e sugo.

Servire immediatamente decorando con qualche cucchiaiata di sugo e parmigiano grattugiato. Un piatto davvero gustoso.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

48C62561 8DF1 47E9 AF7B 849CA5EDC02A

Marmellata di prugne rosse: la ricetta

Questa marmellata di prugne rosse è deliziosa spalmata su pane tostato, croissant o utilizzata come …