Unica Radio App
Linux Day 2011: eProt,evoluzione di un progetto Open Source per PA

Linux Day 2011: eProt,evoluzione di un progetto Open Source per PA

Linux Day 2011: eProt,evoluzione di un progetto Open Source per PA

 
Play/Pause Episode
00:00 / 20:29
Rewind 30 Seconds
1X

Al via l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di pubblicare in open source tutto il proprio codice: E-prot, il software presentato al Linux Day 2011

 

E-Prot: Cos’è?

E-prot è una piattaforma per la PA digitale, che comprende il Sistema di Protocollo Informatico e di Gestione Documentale. Questa soluzione è dunque un efficace strumento per la protocollazione e la gestione documentale a supporto delle attività di una Pubblica Amministrazione sia centrale che locale.

Attraverso questo strumento è possibile infatti gestire l’intero iter di un protocollo in ottemperanza a quanto definito dalla normativa vigente. Inoltre,E-Prot è Open Source: libera il Cliente dai vincoli di licenze e fornitori ed è più sicuro.

Cosa fa?

Permette di raggiungere in maniera efficace ed efficiente i seguenti obiettivi:

  • passaggio da un sistema di archiviazione “cartacea” dei documenti ad un sistema elettronico.
  • possibilità di utilizzo del database del sistema di archiviazione per accedere ai documenti con diverse chiavi di ricerca.
  • maggior sicurezza del servizio, nella conservazione e nella bassa circolazione degli originali, con l’effettiva certezza del reperimento di un documento e la possibile immediata verifica della relazione con altri documenti.
  • adeguamento alla normativa vigente che accompagna le innovazioni di tipo funzionale organizzativo, introdotte dalle leggi e decreti più recenti. Infine,
  • possibile accesso contemporaneo allo stesso documento da parte di più utenti, superando i problemi relativi alle consultazioni contestuali o ai documenti fuori posto.

Linux Day: cos’è

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione.

La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.

Rassegna Significante

About Noemi Dessì

Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Musica 8D: percepire il suono come una sfera

Musica 8D: percepire il suono come una sfera

La musica 8D ed è un nuovo tipo di esperienza musicale che mette l’ascoltatore al …