Unica Radio App
linux interfaccia

Linux day 2011 potenzialità e interfaccia

Linux day 2011 potenzialità e interfaccia

 
Play/Pause Episode
00:00 / 32:21
Rewind 30 Seconds
1X

Una breve panoramica delle principali soluzioni di interfaccia grafica che offrono i vari sistemi operativi

Cagliari 22 ottobre 2011, Giornata nazionale su Gnu – Linux e sul software libero. Linux Day 2011 a Cagliari organizzato dal GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di CagliariLa manifestazione si terrà il 22 Ottobre 2011 presso il Dipartimento di Ing. Elettrica ed Elettronica Via Is Maglias. Attraverso un linguaggio formale e semplificato Matteo Marrocu e Gabriele Rota spiegano Linux: potenzialità ed interfaccia.

Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, pubblicati in varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux: oggi molte importanti società nel campo dell’informatica.

Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione.  Linux Day 2011 non è un’ edizione come tutte le altre, ma celebra i vent’anni di Linux. Per avere ulteriori informazioni potete visitare la pagina http://linuxday.gulch.it

Che cosa è un’interfaccia grafica?

linux interfaccia
linux interfaccia
linux interfaccia

E’ l’aspetto che scrivania (il desktop), icone, menù, applicazioni etc.
assumono nel vostro pc, smartphone o in un qualsiasi altro dispositivo.
Ovviamente un’interfaccia pensata ad esempio per l’i-phone sarà molto diversa da un’interfaccia pensata per Windows7. Pensiamo solo all’immissione del testo, quando si va ad immettere del testo in un computer l’interfaccia sarà molto diversa da quella dell’immissione del testo in un terminale come un telefono.

Perché è molto importante un’interfaccia grafica

Non è solo una questione d’aspetto. Una buona interfaccia migliora sensibilmente l’esperienza d’uso del pc. Il nocciolo della questione può essere riassunto in tre parole: Facilità, Efficienza, Aspetto.
Facilità: le funzioni più comuni devono essere raggiungibili in maniera facile ed intuitiva; questo significa molto meno stress per l’utente. Efficienza: le funzioni devono essere richiamate nel minor tempo possibile. Aspetto: anche l’occhio vuole la sua parte, ed inoltre un
determinato aspetto può venir incontro a particolari esigenze. Ad esempio
gli ipovedenti avranno bisogno di caratteri di dimensioni maggiori.

Ognuno ha i suoi gusti

linux interfaccia

Questo è vero anche per l’interfaccia grafica.
Un’interfaccia buona per uno non è necessariamente buona per
un altro. Una soluzione facile e comoda per me può non esserlo per il mio vicino di casa. Per questo è lecito che in un sistema operativo si possa avere una scelta quanto più ampia possibile.

Libertà di scelta

Potete trovare Linux con diverse interfacce grafiche, e scegliere
quella più adatta a voi.
Ci sono diverse distribuzioni di Linux che presentano diverse
interfacce grafiche, GNOME2, GNOME3, KDE3, KDE4, XFCE, FLUXBOX, ENLIGHTENMENT, LXDE, UNIT Y.

Rassegna Significante

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Isabella Elaine Alexandra Farigu
Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Cagliari: a spasso per Monte Claro

Domenica 25 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 l’associazione Percorsi Alter-Nativi, a Cagliari, organizza …