Alexa Unica Radio
Gianluca Ferri a senti chi ricerca: intervista

Gianluca Ferri a senti chi ricerca: intervista

unica radio
Unica Radio Podcast
Gianluca Ferri a senti chi ricerca: intervista
Loading
/

Gianluca Ferri è un professore affermato che ha partecipato all’ edizione della notte dei ricercatori nel 2011 e ha anche parlato a Senti chi ricerca

Il protagonista

Gianluca Ferri è uno specialista in Medicina Interna (Bologna) e in Endocrinologia (Modena).Attività assistenziale in Medicina Interna e anche in Gastroenterologia, Università di Bologna: 1976-1984.Honorary Registrar, Department of Medicine, RPMS and Hammersmith Hospital, 1983-84.Dal 1985 svolge attività di Ricerca di Laboratorio, in ambiti di base e di correlazione clinica.

Attività di ricerca

Gianluca Ferri

A professor Gianluca Ferri interessa il sistema Endocrino e anche Neuro-Endocrino, loro organizzazione e struttura, ed aspetti di autoimmunità. Si dedica in particolare a nuovi prodotti genici, peptidi endocrini e neuro-peptidi: loro identificazione anche ex-novo, caratterizzazione ed analisi di espressione e modulazione. Su tali basi, ricerca loro ruoli funzionali e fisio-patologici, come pure il loro utilizzo quali biomarcatori funzionali e di malattia. Per tali ricerche, si dedica anche allo sviluppo di nuovi anticorpi, e nuovi metodi di misura; inoltre, allo sviluppo e messa a punto di nuovi sistemi per fluorescenza multipla.

Il programma

All’ interno di “Radio FBK”, il nuovo canale podcast della Fondazione Bruno Kessler, si realizza il format “Senti chi ricerca – Storie di vita e di scienza”. Qui i ricercatori FBK si raccontano in libertà all’interno di brevi interviste, sotto forma di dialogo.

Il programma è a cura di Matteo Serra, con la regia di Alessandro Girardi e la consulenza di “Osuonomio”.

Durante la prima puntata sono stati intervista il prof. Giacomo Cao che studia i processi per produrre materiali nello spazio. Paola Clerici Maestosi che fa ricerca sulla efficienza energetica e  Gianluca Ferri che studia lo sviluppo di nuovi anticorpi, e nuovi metodi di misura; inoltre, allo sviluppo e messa a punto di nuovi sistemi per fluorescenza multipla. Puntata assolutamente da recuperare se la si è persa. Per forza. Non se ne rimarrà delusi.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …