Unica Radio App
Giacomo Cao a senti chi ricerca: intervista

Giacomo Cao a senti chi ricerca: intervista

Giacomo Cao a senti chi ricerca: intervista

 
Play/Pause Episode
00:00 / 7:53
Rewind 30 Seconds
1X

Giacomo Cao, del progetto Cosmic, parla ha senti chi ricerca, programma podcast di radio “FBK” di Matteo Serra

Il progetto è coordinato dal professore Giacomo Cao dell’ Università di Cagliari (Unica) e anche, responsabile del Programma Bioingegneria del CRS4. È finanziato inoltre dall’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Giacomo Cao è anche professore ordinario dell’ area scientifico disciplinare di ingegneria industriale e dell’ informazione. In particolare il suo settore scientifico disciplinare è ING – IND / 24 Principi di ingegneria chimica.

Il suo dipartimento è il dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali.

Giacomo Cao è ideatore del progetto cosmic. Finanziato dall’ Agenzia Spaziale Italiana nel settore dell’ esplorazione umana dello spazio. L’ Università di Cagliari, Unica, è inoltre capofila del Progetto. Che coinvolge il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali, dove opera il Prof. Giacomo Cao, nonché coordinatore del Progetto. La campagna è organizzata dalla società Novespace per conto dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA). Hanno partecipato l’ Università di Cagliari, l’ Agenzia Spaziale Italiana e l’ Aeronautica Militare Italiana.

Senti chi ricerca

All’ interno di “Radio FBK”, il nuovo canale podcast della Fondazione Bruno Kessler, realizziamo il format “Senti chi ricerca – Storie di vita e di scienza”, in cui i ricercatori FBK si raccontano in libertà all’interno di brevi interviste, sotto forma di dialogo.

Il programma è a cura di Matteo Serra, con la regia di Alessandro Girardi e la consulenza di “Osuonomio”.

La puntata di Giacomo

Giacomo Cao

Durante la prima puntata sono stati intervistati il prof. Giacomo Cao che studia i processi per produrre materiali nello spazio, Paola Clerici Maestosi che fa ricerca sulla efficienza energetica e  Gianluca Ferri che studia lo sviluppo di nuovi anticorpi, e nuovi metodi di misura; inoltre, allo sviluppo e messa a punto di nuovi sistemi per fluorescenza multipla. Se si è persa va assolutamente recuperata.

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Donna con zaino va verso il sole

#ErasmusDays 2020: È importante esserci!

Tornano gli #Erasmusdays, tre giorni in cui in tutta Europa, si celebra e si racconta …