Alexa Unica Radio
Coloradio: speciale cinquantesimo Festival Sanremo

Coloradio: speciale cinquantesimo Festival Sanremo

unica radio
Unica Radio Podcast
Coloradio: speciale cinquantesimo Festival Sanremo
Loading
/

Il cinquantesimo Festival di Sanremo si tenne a Sanremo al Teatro Ariston per cinque serate dal 21 al 26 febbraio 2000. Edizione che ha lasciato un segno indelebile.

Quest’edizione, presentata da Fabio Fazio, al suo secondo Festival consecutivo, affiancato dal tenore Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e dalla modella ed attrice spagnola Inés Sastre. A vincere nella categoria Campioni fu la Piccola Orchestra Avion Travel con la canzone Sentimento. Tra le Nuove proposte a trionfare fu Jenny B con il brano Semplice sai. La direzione artistica, curata da Mario Maffucci; la regia da Paolo Beldì; la scenografia da Armando Nobili, e l’orchestra venne diretta dal maestro Gianfranco Lombardi.

sanremo musica festival canzone

Inizialmente era stato indicato come conduttore Amadeus, come previsto dal contratto che il conduttore firmò nel maggio 1999 con la Rai, ma alla fine, a causa del poco feeling tra il conduttore e il direttore artistico Mario Maffucci e visto il grande successo dell’edizione precedente sempre condotta da Fabio Fazio, l’allora direttore di rete Agostino Saccà decise di riaffidare nuovamente a quest’ultimo la conduzione (lo stesso Amadeus condurrà e sarà direttore artistico delle edizioni 2020 e 2021).

La classifica finale, che decretò la vittoria degli Avion Travel, fu volutamente falsata dalla giuria di qualità, che diede voti bassi a tutti i cantanti in gara eccetto il gruppo di Peppe Servillo, al quale fu dato il massimo dei voti. La ragione, secondo quanto rivelato successivamente, fu quella di voler premiare e far vincere un brano di qualità.

Sanremo

Sanremo è un comune italiano di 54 637 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria. È il primo comune della provincia per popolazione. Posto lungo la Riviera dei Fiori, è una nota località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori, da cui il soprannome di Città dei Fiori. Inoltre ospita l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle classiche monumento del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il Premio Tenco ed il rally di automobilismo; è inoltre sede di uno dei tre casinò presenti in Italia.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Maurizio Fadda intervistato per il podcast Challenge

L’agronomo Maurizio Fadda è intervenuto durante la puntata del podcast Challenge realizzato da Terra Nuova …