Estman Radio Drama di Marinella Senatore: capitolo quattro

Unica Radio Podcast
Estman Radio Drama di Marinella Senatore: capitolo quattro
/

Estman Radio è una radio online aperta al pubblico che può condividere suoni e opinioni.

Sulla piattaforma di Estman Radio i partecipanti inviano spettacoli radiofonici, dibattiti, interviste, conferenze, musica, copioni, arte sonora, rumori, storie e idee.

Lanciato al Kunst Halle di San Gallo (CH) Estman Radio è un progetto in corso e itinerante ospitato anche da Musei e Istituzioni come stazione di registrazione a disposizione del pubblico per esibirsi dal vivo.

Estman Radio Drama

Scritto ed eseguito da 500 ex operai di Marghera (Venezia, Italia) in collaborazione con studenti delle Università veneziane, il gioco radiofonico in 4 capitoli è stato trasmesso da 75 radio italiane. Tra cui le reti nazionali e le radio in lingua italiana all’estero durante l’intera 54a Biennale di Venezia. Gli studenti della Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow hanno eseguito la versione inglese.

L’artista: Mariella Senatore

Lo studio di Marinella Senatore, Estman Radio, è caratterizzato dalla partecipazione del pubblico. L’idea è di promuovere il potere creativo di una folla, avviando un dialogo tra storia, cultura e strutture sociali. Inoltre, il lavoro di Senatore deve essere vissuto da tutti, invitandoci a creare un’opera partecipativa in cui tutti possono avere un ruolo.

Marinella Senatore è inoltre un’artista multidisciplinare la cui pratica è caratterizzata da una forte dimensione partecipativa e da un dialogo costante tra storia, cultura popolare e strutture sociali.

Dopo l’Accademia di Belle Arti di Napoli (1994-1997), il Conservatorio di Musica (1997) e la Scuola Nazionale di Cinema di Roma (1999-2001), si dedica all’arte visiva, dove utilizza diversi media. Tra i quali azione, video, fotografia, installazione, scultura, pittura, disegno, collage. L’arte di Marinella Senatore è pura energia; un’energia che scorre dal cortocircuito tra diversi elementi che si riferisce nello stesso spazio, reale o virtuale.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!