Denti, Dominici e Oss: intervista ai ricercatori

Michela Alessandra Denti, Massimo Dominici e Stefano Oss sono ricercatori e studiosi molto capaci e apprezzati

La Denti

La Prof. Michela Alessandra Denti ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Biologiche nel 1997 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, lavorando sull’applicazione in vivo, la localizzazione intracellulare e l’ associazione alle proteine leganti l’ RNA di un nuovo ribozima martello.

Ha poi continuato a fare ricerca post-dottorato presso l’ istituto di Biologia Molecolare e Biotecnologie, Heraklion, Grecia, sotto la guida del Prof. Martin Tabler e Prof. Mina Tsagris, studiando patogeni RNA vegetali, la loro interazione con RNA-proteine leganti e loro coinvolgimento nella segnalazione genica post-trascrizionale (1998-2001).

Durante un secondo periodo di ricerca post-dottorato nel laboratorio del Prof. Irene Bozzoni presso il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare, Università “Sapienza” di Roma, Italia (2002-2007). Terapia di salto esonico mediata per distrofia muscolare di Duchenne e nello sviluppo e nell’ applicazione dei vettori del DNA per l’ interferenza dell’ RNA.

Dal 2008 è Ricercatrice Principale del Laboratorio di Biologia e Biotecnologie dell’ RNA presso il Centro di Biologia Integrativa dell’ Università di Trento, come Assistente Professore di Biologia Molecolare.

Stefano Oss

Stefano Oss è nato il 3 settembre 1959 a Trento, Italia.
Maturità scientifica nel 1978 poi Laurea in Fisica nel 1982, tesi di laurea “Risonanze nella diffusione positrone-atomo”.
Anche corsi di dottorato di Ricerca in Fisica Trento-Padova 1984-1986.

Interessi di ricerca

Fisica atomica sperimentale (scattering di elettroni e positroni da atomi, molecole, stato solido ad energie basse ed ultrabasse), 1982-1989
Poi pettroscopia molecolare teorica (tecniche algebriche nella modellizzazione di gradi di libertà rovibrazionali di molecole), 1989- 1999. Poi Approcci didattici e metodologici alla fisica, scienze fisiche (meccanica quantistica e fisica generale nei curricula scolastici secondari), 1999-oggi.

Massimo Dominici

Massimo Dominici è un professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche e anche Chirurgiche Materno-Infantili e dell’ Adulto.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Talassemia: Cagliari capofila nella cura della malattia

Cagliari capofila in Italia nella cura della beta-talassemia, una malattia genetica, ereditaria, causata da un …