Alexa Unica Radio
Come scrivere un buon CV: intervista a Graziella Marceddu

Come scrivere un buon CV: intervista a Graziella Marceddu

unica radio
Unica Radio Podcast
Come scrivere un buon CV: intervista a Graziella Marceddu
Loading
/

Preparare un buon curriculum vitae che dia conto delle proprie competenze è fondamentale. “É come un biglietto da visita”

Un buon CV permette alle aziende di capire subito se il candidato è la persona giusta per svolgere il lavoro offerto. “É come un biglietto da visita” sostiene Gabriella Marceddu, responsabile organizzativo Servizi per il lavoro e Orientamento specialistico, Organizzazione giornate di incontro con aziende, Attivazione tirocini extracurriculari.

Dopo la laurea, nella maggior parte dei casi, non si ha sufficiente preparazione in materia di presentazione cv per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. “Nella la mia esperienza nel campo dell’orientamento, continua Graziella Marceddu, un neolaureato non necessariamente ha competenze nella preparazione di un curriculum vitae” per questo è utile avere supporto da una persona che è qualificata ed esperta. In modo che possa dare le indicazioni giuste per prepararne uno che racchiuda tutte le competenze e le esperienze del candidato. 

Errori dai non commettere nella stesura del curriculum vitae

“Curiosamente il neolaureato dimentica di scrivere nel curriculum vitae qual è la sua aspirazione professionale”, conclude Graziella Marceddu. Qual è il motivo per cui si sta presentando il curriculum e il motivo per cui si vuole lavorare in quell’azienda/ente. Ecco questa parte è importante e non si può dimenticare

Lo sportello Job Placement dell’Università di Cagliari

I Corsi di Studio si avvalgono principalmente del servizio di accompagnamento al lavoro. Curato dall’Ufficio orientamento al lavoro Job Placement  in capo alla Direzione per la Ricerca e il Territorio di Ateneo.

L’Ufficio fornisce supporto per orientarsi all’ingresso nel mondo del lavoro e costruire il proprio percorso professionale. I servizi offerti sono

– consulenze di orientamento, volte a chiarire l’obiettivo professionale e presentare un’efficace autocandidatura.

– corsi di orientamento per apprendere, in poche giornate, tutto quello che occorre per condurre un’efficace ricerca di lavoro.

– attivazione di tirocini formativi extracurriculari: ogni laureato può attivare fino a due tirocini facoltativi e di orientamento entro i dodici mesi dalla laurea.

– giornate di incontro con le aziende, dedicate alla selezione del personale laureato.

– servizio di incontro domanda – offerta di lavoro, attraverso il portale di Almalaurea, in cui le aziende possono selezionare i cv dei laureati e pubblicare le offerte di lavoro.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!