Unica Radio App
Sammartano Jacopo- musicista internazionale

Sammartano Jacopo- musicista internazionale

Sammartano Jacopo- musicista internazionale

 
Play/Pause Episode
00:00 / 4:22
Rewind 30 Seconds
1X

Jacopo Sammartano è nato ad Arezzo il 20 Agosto 1976, si è diplomato e in seguito perfezionato in sassofono con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida di Roberto Frati.

Ha partecipato come solista al 23° Cantiere d’Arte di Montepulciano e ha collaborato con l’Orchestra di Stato di Mosca per il concerto inaugurale del “Festival Pucciniano” di Torre del Lago.

Ha inoltre eseguito prime mondiali assolute per la Società dei Compositori Americana nell’“University of Central Arkansas” di Conway (U.S.A.). Si è affermato in molte competizioni Internazionali, sia accompagnato dal pianista Andrea Trovato, sia con il Quartetto di sassofoni di Firenze.

Sempre con il Quartetto di sassofoni di Firenze è stata richiesta la sua collaborazione per il “Das Festival fur junge Kultur” di Dusseldorf.

Ha effettuato incisioni di musica del ‘900 e contemporanea fra cui spiccano prime incisioni assolute. Nel 1997 ha inciso il cd “Musica francese del ‘900” per “Le Vele” con il Quartetto di sassofoni di Firenze e il cd riservato al vincitore assoluto del Gran Premio T.I.M.


Il musicista Jacopo Sammartano svolge intensa attività concertistica in vari paesi fra cui Spagna, Germania, Stati Uniti, Malta e Francia sia come solista che in quartetto, giungendo ad eseguire la “Fantasia” di H. V. Lobos per sassofono soprano e orchestra. E’ docente di sassofono presso il Liceo Musicale “Dante” di Firenze.

Rassegna Significante

About Nicola Saba

Nicola Saba
Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Musica 8D: percepire il suono come una sfera

Musica 8D: percepire il suono come una sfera

La musica 8D ed è un nuovo tipo di esperienza musicale che mette l’ascoltatore al …