Unica Radio App
Salvatore Carta e Xorovo srl: intervista

Salvatore Carta e Xorovo srl: intervista

Salvatore Carta e Xorovo srl: intervista

 
Play/Pause Episode
00:00 / 11:31
Rewind 30 Seconds
1X

Salvatore Carta è un professore dell’ università di Cagliari che ha cofondatore nel 2008 Xorovo e ne he stato fino al 2010 amministratore delegato

Salvatore Carta ha conseguito il dottorato in elettronica e informatica presso l’ Università di Cagliari nel 2003.

Nel 2005 entra a far parte del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ Università di Cagliari come Assistente Professore. Nel 2006 e nel 2007 ha visitato l’ Istituto federale svizzero di tecnologia come professore invitato, ospitato dal Laboratoire des Systèmes Intégrés – LSI. Dal 2011 è Professore Associato di Informatica presso l’ Università di Cagliari.

Nella prima parte della sua carriera l’ attività di ricerca di Salvatore Carta si è focalizzata su architetture, software e strumenti per l’ embedded e il portable computing, con particolare attenzione alle infrastrutture software, algoritmi e applicazioni per multiprocessore-system-on-chip, algoritmi di programmazione in tempo reale a bassa potenza e Networks-on-Chip.

Al momento le attività di ricerca di Salvatore Carta sono focalizzate nei seguenti campi: Algoritmi di clustering, analisi dei social media e text mining per l’ identificazione e la raccomandazione di pattern comportamentale in gruppo di utenti e in singoli utenti; algoritmi di AI per il credit scoring, rilevamento frodi e rilevamento intrusione; di IA per la previsione finanziaria e robo-trading; algoritmi di e-coaching e IA e piattaforme per stili di vita sani. È autore di circa 90 articoli in questi campi di ricerca con circa 1000 citazioni.

Salvatore Carta

Salvatore Carta è co-fondatore del Gruppo di Ricerca Società Computazionali Affidabili e del Gruppo di Intelligenza Artificiale e Big Data presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ Università di Cagliari.

Lo spin-off

Nel 2008 è stato co-fondatore e, fino al luglio 2010, amministratore delegato di Xorovo Srl, spin off dell’ Università di Cagliari. Xorovo è entrato a far parte del gruppo Applix nel 2011. È inoltre co-fondatore di altri due spin off dell’ Università di Cagliari: Everywhere Sport Srl (www.u4fit.com) operante sul mercato dell’e-coaching, e Visioscientiae Srl, operante sul mercato del robo-trading.

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Rettore maria del zompo

L’Università di Cagliari si racconta

All’università di Cagliari, sono iniziate, oggi, le celebrazioni per i 400 anni dell’ateneo con la …