Unica Radio App
Nuraghe

Pierluigi Montalbano e la sua rassegna

Pierluigi Montalbano e la sua rassegna

 
 
00:00 / 6:09
 
1X
 

Pierluigi Montalbano è un professore sardo che ha fondato nel 2010 la rassegna giornalistica culturale online “Viaggio nella storia”

Il protagonista

Pierluigi Montalbano, è nato e vive a Cagliari. Studioso di preistoria e anche di protostoria. Collaboratore di alcune equipe internazionali su temi riguardanti la navigazione antica, i relitti del Bronzo e del Ferro, i traffici commerciali. Organizza inoltre dei laboratori didattici sull’ archeologia e rassegne espositive sul Mediterraneo antico. Numerose anche le sue conferenze sulla storia della Sardegna e notevole la partecipazione a dibattiti sullo stesso argomento. Dirige il quotidiano on-line di storia e archeologia da lui fondato nel 2010.
Curatore della rassegna culturale “Viaggio nella storia”, realizzata con alcuni docenti dell’ Università di Cagliari.

Pierluigi è autore di numerosi saggi e dei volumi: Le navicelle bronzee nuragiche  (2007). Dal Neolitico alla civiltà nuragica  (2008). Sherden. Signori del mare e del metallo (2009). Antichi popoli del Mediterraneo  (2011) 

L’ iniziativa

L’ iniziativa nasce quindi dall’ esigenza di creare, favorire e consolidare la conoscenza del proprio territorio. Questo anche per consentire la crescita dei livelli civici e socio-culturali della collettività.

Pierluigi Montalbano

Il progetto si svilupperà inoltre con l’ attivazione di una serie di visite guidate, mirate agli scopi, passeggiate culturali e seminari territoriali. La progressiva conoscenza anche delle comunità di riferimento arricchirà il bagaglio culturale di ogni partecipante.
Queste visite consentiranno di dare riscontro fisico e spaziale ai contenuti proposti (conoscere società, ambiente, storia, usi, costumi, anche gastronomia). Ciò anche attraverso esperienze presso realtà produttive, musei, località di interesse paesaggistico, etnografico e monumentale.

Prossimi appuntamenti

Domenica 22 Maggio: Isili. Nuraghe Is Paras e anche Nuraghe Asusa
Ore 10.30 Giovanni Ugas e Alessandra Saba. Le recenti ricerche nel sito del Nuraghe Asusa

Domenica 29 Maggio: Ales. Duomo e anche Museo della Diocesi
Ore 10.30 Alessandra Pasolini

Alle 13.00 pranzo in agriturismo, con ricco menù tipico di tradizione locale e anche prezzo concordato di 25 €
Alle 16.00 visita guidata ai monumenti del territorio. L’ ingresso ai siti è soggetto tuttavia al costo del biglietto.

INFO E CONTATTI:

Per informazioni contattare Pierluigi Montalbano reperibile anche all‘ indirizzo [email protected]. Inoltre ai numeri 070.498594 o 338.2070515    

Un’ esperienza quindi molto interessante che vale la pena di fare. Arricchisce inoltre il bagaglio culturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.unicaradio.it/wp/wp-admin/edit.php

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

studenti scuola lingue

Plurilinguismo e CLIL, al via la sperimentazione nelle scuole

Indire lancia, in occasione della Giornata Europa delle Lingue, due nuovi progetti che hanno per …