Alexa Unica Radio
De light
ROTTERDAM, NETHERLANDS - OCTOBER 10: Matthijs de Ligt of Netherlands in action during the UEFA Euro 2020 qualifier between Netherlands and Northern Ireland on October 10, 2019 in Rotterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images,)

Colpo di tacco: parliamo dell’Olanda

unica radio
Unica Radio Podcast
Colpo di tacco: parliamo dell'Olanda
Loading
/

La nazionale di calcio dei Paesi Bassi, spesso indicata come dell’Olanda è la rappresentativa calcistica dei Paesi Bassi. I suoi componenti sono noti come Arancioni per il colore delle divise.

Ha vinto il campionato europeo nel 1988 e ha raggiunto tre finali del campionato mondiale; di cui due consecutive (1974 e 1978) ed una 32 anni dopo, nel 2010, venendo però sconfitta in tutte le occasioni. Ha raggiunto la finale anche nella prima edizione della UEFA Nations League (2018-2019), uscendone sconfitta. In dieci partecipazioni al campionato mondiale è arrivata tra le prime quattro posizioni per ben cinque volte. Tra le nazionali che hanno disputato almeno tre finali della Coppa del mondo e sono arrivate almeno cinque volte tra le prime quattro, quella olandese è l’unica a non avere vinto il trofeo.

olanda coppe squadra calcio

All’Europeo ha ottenuto cinque piazzamenti nei primi quattro posti (1976, 1988, 1992, 2000, 2004) su nove partecipazioni complessive alla fase finale. Nella classifica mondiale della FIFA, istituita nell’agosto 1993, i Paesi Bassi hanno occupato anche il 1º posto, nell’agosto e nel settembre 2011, mentre il peggior posizionamento è il 36º posto dell’agosto 2017; attualmente occupano la 14ª posizione della graduatoria.

Storia Olanda

Da qualche anno emblema del calcio totale, con Ajax e Feyenoord vincitori di molti trofei nelle coppe europee, condotta da Johan Cruijff, calciatore di grande qualità tecnica, ritenuto tra i migliori della storia del calcio, la Nazionale olandese fu la rivelazione dei Mondiali tedeschi del 1974. L’accesso alla fase finale fu però molto sofferto, gli Oranje si presentarono all’ultima gara del gruppo 3 di qualificazione a pari punti con il Belgio e dovettero incontrare proprio i belgi nella sfida decisiva a Rotterdam del 18 novembre 1973. Negli ultimi minuti dell’incontro l’arbitro Pavel Kazakov annullò un gol al Belgio per un fuorigioco inesistente, la gara finì 0-0 e per la miglior differenza reti si qualificarono gli olandesi.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

solowomenrun 2024

Il 27 febbraio a Cagliari la presentazione della “SoloWomenRun 2024”

Alla Sala Retablo del Palazzo Civico sarà presentata la corsa solidale “SoloWomenRun”, che unisce sport …