Massimo Fantola

Massimo Fantola: l’ intervista al politico sardo

unica radio
Unica Radio Podcast
Massimo Fantola: l' intervista al politico sardo
/

Massimo Fantola è un politico cagliaritano nato nel 1948, quindi piuttosto anziano oramai, ma sempre molto bravo nel suo lavoro

Il protagonista

Massimo Fantola è nato a Cagliari il 16 agosto 1948 è un politico e ingegnere italiano.

Dopo la maturità classica, conseguita al Liceo Siotto Pintor di Cagliari, si laurea in ingegneria all’ Università di Cagliari. Nel 1985 è eletto consigliere comunale a Cagliari. Nel 1989 ottiene un seggio al Consiglio Regionale della Sardegna nelle file della Democrazia Cristiana e viene riconfermato per altre due legislature.

È stato fra i principali promotori dei referendum elettorali a fianco di Mario Segni. Con Segni ha partecipato alla costituzione del movimento “Popolari per la Riforma” e del Patto Segni. È il leader dei Riformatori Sardi, movimento politico cattolico e liberaldemocratico operante sul territorio regionale sardo come costola autonoma del Patto Segni-Scognamiglio.

Massimo Fantola

Nel 2006 UDC e Riformatori Sardi stipulano un accordo per la presentazione di lista comune alle elezioni politiche insieme a loro anche il Fortza Paris. È quindi eletto al Senato della Repubblica nelle file dell’UDC. In seguito all’elezione a Senatore lascia a Michele Cossa la Segreteria dei Riformatori Sardi. Nel 2011 si candida alla carica di sindaco nel Comune di Cagliari alle elezioni amministrative italiane del 2011, ma nei ballottaggi del 29 e 30 maggio viene sconfitto da Massimo Zedda di Sinistra Ecologia Libertà, con quasi il 20% (15.000 voti) di differenza.

L’ attività di docente

Dalla data della nomina a professore di ruolo, il 29/09/86, sino alla sua collocazione in aspettativa nel ’94, il Prof. Fantola ha tenuto le lezioni e le esercitazioni dell’insegnamento di “Trasporti Speciali”. Negli anni accademici 1987/88, 1988/89 ha ricoperto per supplenza il corso di “Pianificazione e Programmazione dei Trasporti”.

Al rientro dal primo periodo di aspettativa nel 2004, il prof. Fantola ha tenuto il corso di Trasporto merci e logistica sino al 28.04.06, data nella quale è stato nuovamente collocato in aspettativa.

Al rientro dal secondo periodo di aspettativa, il 28/04/09, ha tenuto le lezioni e le esercitazioni dei seguenti insegnamenti: “Tecnica ed economia dei trasporti 2” e “Trasporti aerei 2”, negli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011; “Infomobilità” e “Trasporti urbani e metropolitani”, negli anni accademici 2011/2012 e 2012//2013; “Trasporti urbani e metropolitani”, negli anni accademici 202013/2014, 2014/2015,2015/2016/2016/2017.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile

Il premio organizzato da Foodinsider è stato consegnato a Laore Sardegna in occasione del Summit …