Unica Radio App
Linea 77: il metal italiano intervistato

Linea 77: il metal italiano intervistato

Linea 77: il metal italiano intervistato

 
Play/Pause Episode
00:00 / 14:04
Rewind 30 Seconds
1X

I Linea 77 sono un gruppo alternative metal italiano ormai attivi da molti anni e con un grande seguito

Linea 77 sono un gruppo musicale alternative metal italiano, formatosi nel 1993Venaria Reale (Torino).

La loro musica è fortemente influenzata da quella di famosi gruppi  statunitensi  quali  DeftonesRage Against the Machine e Helmet.

Si formarono inizialmente come cover band di Rage Against the Machine e CCCP – Fedeli alla linea. Il loro nome deriva dalla linea dell’autobus che li conduceva verso la prima sala prove. Inizialmente, oltre ai componenti odierni, c’ erano un terzo cantante (Silvano, detto Sibba) e un altro chitarrista (Marcolino, detto Colino), che però abbandonarono il gruppo nel 1996.

Il primo album

Nel 1998 il gruppo realizzò e pubblicò l’ album di debutto Too Much Happiness Makes Kids Paranoid, distribuito dalla Collapse Records.

All’ uscita dell’ album, il gruppo suonò in 100 concerti, con data finale al Beach Bum Festival di Jesolo, nel luglio del 1999; qui li notò l’etichetta inglese Earache Records, specializzata in musica metal, che offrì un contratto ai cinque.

Nel 2000 Too Much Happiness Makes Kids Paranoid  fu riedito per la Earache; e il salto è fatto.

La celebrità

Nel 2004 presero parte al concerto del Primo Maggio, per poi esibirsi in vari Paesi dell’ Europa. Quali BelgioPaesi BassiGermaniaRegno Unito e Ungheria. Il successo del gruppo fu confermato con la partecipazione all’ MTV Day 2003 di Bologna, in cui si esibirono davanti a 40.000 persone. Il Numb Tour si concluse nel settembre del 2004 all’ MTV Brand New Day a Roma, e a ottobre dello stesso anno ricevettero una nomination come “Best Italian Act” agli MTV Europe Music Awards.

Nel corso del 2007 i Linea 77 sono tornati a comporre nuovo materiale, lavorando su un doppio binario che affianca l’ hardcore degli esordi ad un suono più dark. Per la prima volta in carriera, il gruppo ha deciso di introdurre una seconda chitarra, impiegata dal bassista Dade. Dopo una pre-produzione di sette mesi, i Linea 77 si ritrovano ad avere tra le mani tredici pezzi. A settembre 2007 i Linea 77 si sono recati a Los Angeles, presso gli Skip Saylor Studio, per le sessioni di registrazione dell’ album, durate due mesi. Seguendo i consigli di Toby Wright (al lavoro in passato con gruppi come KornAlice in Chains e Slayer), i Linea 77 hanno deciso di registrare in un’unica sessione le due chitarre e la batteria. Pubblicano poi Horror Vacui.

Il 2009

Linea 77

Il 30 settembre 2009 i Linea 77 sono rientrati in studio a Santa Monica (California) per registrare il sesto album in studio, prodotto nuovamente da Toby Wright. Il 13 gennaio 2010 il gruppo ha annunciato la fine delle registrazioni dell’album, rivelando inoltre che sarebbe stato pubblicato il 16 aprile. Intitolato 10, l’album è stato pubblicato in anteprima il 30 marzo in allegato al mensile la Repubblica XL.

Il 22 giugno 2010 i Linea 77 hanno fatto da gruppo spalla ai Deftones, nella loro unica data italiana a Collegno (Torino) ed il 26 settembre 2010 hanno partecipato al festival musicale Woodstock 5 Stelle organizzato a Cesena dal blog di Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo nazionale Play.me, che proprio con questa diretta aprì la neonata emittente.

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Keith Jarrett : “Non sono più un pianista”

AGI – Keith Jarrett probabilmente non suonerà più in pubblico. Un ictus lo colpì a …