Graziosi

Franco Graziosi, la vita in versi: l’ intervista

unica radio
Unica Radio Podcast
Franco Graziosi, la vita in versi: l' intervista
/

Franco Graziosi, un grandissimo attore e poeta, presenta lo spettacolo una vita in versi a Cagliari

Il protagonista

Franco Graziosi ha fatto di parte di compagnie private accanto ad attori come Laura Adani, Luigi Cimara, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Rossella Falk, Valeria Moriconi o dirette da autori e registi quali Orazio Costa, Diego Fabbri, Luigi Squarzina, Luca Ronconi, Mario Ferrero, Guido Salvini.
Ha partecipato a rappresentazioni di opere classiche e moderne in brevi stagioni estive nelle arene o in altri luoghi all’aperto.
Frequenti sono stati gli incontri con la poesia. Portate venti questi dolci versi… è il titolo di una rassegna dedicata a poeti dalla Scuola siciliana al ‘400; Forse s’avess’io l’ale… è un altro recital di versi dal ‘500 ai giorni nostri; Amor ch’a nullo amato… ricorda il tema dell’amore nella poesia italiana di ogni tempo.

Franco Graziosi

Serate dedicata alla poesia italiana del ‘900, che hanno visto la sua partecipazione, sono state organizzate dagli Istituti italiani di cultura di Helsinki, Cracovia e Londra.
Oltre al teatro e alla televisione, Franco Graziosi ha lavorato anche al cinema con  registi come Francesco Rosi e Sergio Leone.
Un curiosità: è sposato con la sorella dell’attrice italiana Virna Lisi

Lo spettacolo

Lo spettacolo è con grandi attori. Domani finalmente si potranno sentire dal vivo le poesie recitate da un grande del teatro italiano come Franco Graziosi.

Lo spettacolo, che s’intitola La vita in versi – Cavalcata poetica attraverso i secoli, vedrà sul palcoscenico oltre a Graziosi anche gli attori del teatro stabile (Paolo Meloni, Maria Grazia Sughi, Luigi Tontoranelli e, tra i giovani attori che hanno partecipato al laboratorio I ritorniMichela Atzeni ) che ho avuto modo di conoscere personalmente in occasione di una collaborazione del Teatro Lirico appunto col Teatro Stabile della Sardegna di prosa.
Una curiosità di questa serata è che nella seconda parte dello spettacolo verranno lette le poesie di poeti sconosciuti che saranno presenti in sala e mio marito sarà uno di questi.

E’ sempre una grande soddisfazione ascoltare dalla bella voce impostata di attori di un certo spessore i propri versi!
Ma tornando a Franco Graziosi è stato uno dei maggiori interpreti dei bellissimi  sceneggiati televisivi degli anni sessanta.

Ma lui è uno che ha lavorato soprattutto in teatro e in tante produzioni al Piccolo Teatro di Milano con registi come Giorgio Strehler arrivando da un diploma  presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1953.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

teatro delle meraviglie

Proseguono gli appuntamenti de “Il Teatro delle Meraviglie”

Al teatro Intrepidi Monelli di Cagliari proseguono le serate de “Il Teatro delle Meraviglie” dedicate …