Unica Radio App
Esn

Esn: l’ associazione degli studenti Erasmus

Esn: l’ associazione degli studenti Erasmus

 
Play/Pause Episode
00:00 / 5:05
Rewind 30 Seconds
1X

Esn è l’ associazione di accoglienza degli studenti stranieri in Italia e dal 2008 anche l’ università di Cagliari è dotata di una sua sessione

Esn è un’ associazione studentesca internazionale no-profit fondata nel 1990 da ex studenti in mobilità internazionale su iniziativa dell’Erasmus Bureau della Comunità Europea, il cui obiettivo principale è fornire attività e servizi per gli studenti internazionali e promuovere la mobilità studentesca.

A Cagliari

La sezione di Cagliari e’ nata durante la PN di Benevento il 21 Dicembre 2008 dalla già esistente Associazione Erasmus Cagliari.

La settimana di benvenuto

L’ attività più importante dell’ associazione è sicuramente l’ incoming: ovvero l’ accoglienza di tutti gli studenti stranieri presso la nostra Università. ESN Cagliari offre agli studenti stranieri vari servizi gratuiti quali: il servizio pick up, la ricerca casa, l’ assistenza per il disbrigo di alcune pratiche (per esempio: acquisizione del codice fiscale, permesso di soggiorno se necessario e così via). Ma soprattutto il progetto più importante è l’ Orientation week: ovvero una settimana di benvenuto per tutti gli studenti stranieri appena arrivati nell‘ università.

Esn

Vengono organizzate due Orientation Week, una a fine settembre, l’ altra a fine febbraio. Questa settimana di benvenuto comprende una serie di attività ludiche e culturali a cui gli studenti stranieri vengono invitati a partecipare. Questo sia per socializzare tra loro, sia per integrarsi nella realtà locale. Nel corso degli anni alcune attività sono rimaste fisse (tour della città, welcome day, visite al Municipio con benvenuto del sindaco, festa di benvenuto). Altre invece cambiano di semestre in semestre. Negli anni hanno anche organizzate molte cose. Dalle cene tradizionali sarde, gite, cacce al tesoro, giornate di sport in spiaggia, aperitivi, e persino attività di relax alla SPA. Persino lezioni per imparare a preparare la pizza!

Sport

Negli ultimi anni hanno organizzato i Karalis Games: una giornata tutta dedicata allo sport (torneo di calcio, pallavolo e basket). In esso la squadra vincente ha ottenuto dei voucher offerti dalla compagnia aerea Ryanair. C’ era anche il Goal all night. Esso è un torneo di calcio a sette in notturna svoltosi tutto in una notte con grigliata e anche festa finale.

Progetti radio

Agenda X: nata in collaborazione con Radio X, il progetto consiste in un’agenda degli eventi culturali cittadini raccontata in radio nella loro lingua madre da studenti stranieri.

Trans-Europe Express (sempre in collaborazione con Radio X) gli studenti stranieri ci accompagnano in un viaggio virtuale alla scoperta delle loro città tramite i loro racconti radiofonici.

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Confartigianato Sardegna sulla chiusura anticipata locali

Chiusura alle 18 di bar, ristoranti e locali: il timore delle 5mila imprese artigiane collegate …