Unica Radio App
Biblioteca

Dottor Luciano Scano: Domenica di carta

Dottor Luciano Scano: Domenica di carta

 
Play/Pause Episode
00:00 / 5:52
Rewind 30 Seconds
1X

Domenica di carta col dottor Luciano Scano

Dottor Luciano Scano ha parlato ai microfoni di Unica Radio durante la prima edizione dell’iniziativa Domenica di carta, importante per valorizzare tesori sconosciuti. Per la prima volta le università collaborano con le biblioteche a questo è un dettaglio di grande importanza. 

L’iniziativa permette di valorizzare e tutelare beni culturali di vario genere dai più ai meno conosciuti. Aprire le porte degli archivi privati alle persone e in particolare ai giovani è un’ occasione importante di condivisione e conoscenza. Vi sono inoltre diverse iniziative che le realtà archivistiche promuovono; ad esempio quella dedicata a palazzo Neroni nella bellissima città di Firenze, che porterà numerose riflessioni storiche. Ci sarà la possibilità di vedere un dei documenti originali di Michelangelo, oppure si potrà andare all’archivio di stato di Mantova. 

Si sta lavorando sulla possibilità di mettere a disposizione i registri di nascita per permettere alle persone di ricostruire, totalmente o in parte, la storia delle loro famiglie. Il tutto sarà poi trasferito su un portale e chiunque potrà effettuare una ricerca sulle proprie origini. Questo potrà permettere a chi si trova all’estero di chiedere regolarmente la cittadinanza italiana. 

In Emilia Romagna si avrà a che fare con tutti quegli archivi che mantengono la memoria personale e famigliare delle persone. Sarà possibile dunque inserire nuovi dati per salvaguardare la memoria e non gettare anni di storia nell’oblio. Sarà possibile dunque salvare la memoria delle famiglie non solo da un punto di vista filologico ma anche attraverso interviste e fotografie. Vi sono addirittura degli archivi interamente dedicati alla moda in tutte le sue fasi.

Insomma, dei veri e propri tesori messi a disposizione dei giovani. 

Rassegna Significante

About Francesca Dessì

Francesca Dessì
Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Unica Radio studio mobile

Unica Radio premio “Miglior Radio Studentesca italiana del 2020”

Corporate Vision, azienda inglese che si occupa di studiare le aziende innovatrici a livello mondiale, …