Unica Radio App
Asab

Asab Sardegna e Chiara Medda: l’ intervista

Asab Sardegna e Chiara Medda: l’ intervista

 
Play/Pause Episode
00:00 / 3:53
Rewind 30 Seconds
1X

L’ associazione ASAB si occupa di agricoltura in Sardegna ed è ormai una sicurezza da diversi anni nel settore

ASAB Sardegna (Associazione Sarda Agricoltura Biologica), è un’ associazione senza scopo di lucro, formata da produttori biologici. Consumatori e anche tecnici. Scopo dell’ Associazione è quindi a promozione e la divulgazione dell’ agricoltura biologica e l’ alimentazione naturale.
L’ agricoltura biologica non è solo un metodo di produzione, ma un modo nuovo, etico ed ecologico, di concepire il modello di sviluppo rurale e gli stili di vita.

ASAB Sardegna organizza inoltre iniziative verso i consumatori, i tecnici ed i produttori agricoli. per far conoscere le tecniche di agricoltura biologica ed i vantaggi dell’ alimentazione naturale e di uno stile di vita sostenibile.

Iniziative dell’ ASAB:


La Terra e la Piazza  – Vendita Diretta dal Produttore al Consumatore

Asab

ASAB Sardegna ha promosso e gestisce anche ,insieme alla UIMEC, Federazione dei Coltivatori Diretti della UIL ed all’ ADOC (Associazione Consumatori) “La Terra e La Piazza“.
 
I coltivatori e gli allevatori sardi della UIMEC UIL,  vendono i loro prodotti direttamente ai consumatori. Lo fanno per offrire ai consumatori  un risparmio rispetto ai prezzi  al minuto    e riconoscere ai produttori un reddito equo. Per mettere a disposizione prodotti freschi  appena raccolti. In  questo modo si vuole far conoscere chi produce e come produce e si vuole tutelare l’ ambiente e valorizzare il nostro territorio.
I produttori Biologici sono situati dunque in un’ area dedicata.
Ogni sabato dalle 7.30 alle 12.00 – Via Po  (angolo Viale Elmas) – Cagliari  

Attività di promozione dell’ agricoltura biologica

ASAB mette in contatto gruppi organizzati di produttori con gruppi organizzati di consumatori per un rapporto diretto finalizzato al consumo di prodotti biologici locali: cassette monoprodotto e cassette miste di ortaggi e  frutta.  A tal fine mette a disposizione gratuitamente i propri collaboratori e tecnici per la realizzazione di incontri e seminari sull’ agricoltura biologica, sull’ alimentazione naturale e sulle garanzie per i consumatori.  Presso ASAB Sardegna funziona un servizio di informazione per i consumatori.

Collabora con altre organizzazione alla attuazione di attività di promozione dell’agricoltura biologica attraverso previste nel PSR Della Regione Sardegna Misura 133 attraverso la realizzazione di :
 – seminari
 – degustazioni presso punti vendita e mercati
 – Giornate in fattoria

La protagonista

Chiara Medda è presidente dell’ associazione ASAB.

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Donne musulmane

Intervista al presidente dell’Admi sul certificato di verginità

Yamina Salah è a favore di una legge che vieti una certificazione sulla purezza delle …