Anna Maria Aloi

Anna Maria Aloi e il progetto Erasmus

1X

Anna Maria Aloi è la responsabile del progetto Erasmus nell’ università di Cagliari, un progetto enorme e sempre in miglioramento

La protagonista

Anna Maria Aloi è la responsabile del Settore Mobilità Studentesca dell’ Università di Cagliari. Lei, in concreto, ha in mano la situazione del programma Erasmus in città. E’ sposata e mamma di una bellissima figlia. Da sempre punto di riferimento per gli studenti – sardi o meno – che vogliano parlare di mobilità.

Il progetto

Il programma Erasmus, acronimo di EuRopean Community Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’ Unione europea, creato nel 1987.

Esso dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il nome del programma deriva dall’ umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (1466/69-1536), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.

Erasmus a Cagliari

Anna Maria Aloi

Per Anna Maria Erasmus non è solo divertimento, sballo e goliardia, ma è assaporare la dimensione più profonda del viaggio: quella che ti fa vedere la tua vita con occhi nuovi. Confrontandosi con gli altri, diversi da te per linguaggi, usi, tradizioni, costumi e valori, si capisce quanto è prezioso il relazionarsi. Si acquisiscono inoltre quelle conoscenze (la disponibilità al confronto, il superamento dei pregiudizi, l’ accoglienza dell’ altro) che fanno una persona nuova. Questa persona anche grazie all’ Erasmus, ha maturato il senso di appartenenza una comunità che è senza frontiere.

Le mete più ricercate dagli studenti di Cagliari sono quelle più vicine (Spagna, Francia) per motivi di prossimità geografica e di vicinanza linguistica. Per motivi di “economia domestica” le scelte si stanno orientando anche verso tutte le sedi dell’ Est Europeo. Ultimamente anche la Turchia, arrivata in Erasmus ancora prima di entrare nell’ Unione Europea.

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

ARCO: parte in Sardegna il primo progetto Erasmus+

ARCO: dalla Sardegna il primo progetto Erasmus+ per le aree interne sul Community Management rurale …