Angela Serpe e le ricerche sui metalli

Play/Pause Episode
Rewind 30 Seconds
1X

Angela Serpe, laureata in chimica, si occupa principalmente dello studio dei metalli estratti dai rifiuti e della loro sintesi

Angela Serpe,è laureata in Master e Phd in Chimica.

Ha ottenuto la posizione di assistente professore nel campo della “Chimica Generale e Inorganica” (SSD CHIM / 03) nel 2005. Lei ha svolto attività didattica e scientifica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’ Università di Cagliari. Ha insegnato inoltre nel campo della Chimica Generale e Chimica del Coordinamento nella Facoltà di Scienze. Anche icercatore in visita all’ Imperial College di Londra, ha insegnato “Recupero dei rifiuti metallici”, per Mres “Green Chemistry”. Attualmente sta sviluppando la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura dell’ Università di Cagliari.

La ricerca

Le attività di ricerca si concentrano quindi sulla sintesi, recupero sostenibile dei metalli chiave dai rifiuti. Tra questi, i leganti donatori di S sono stati ampiamente studiati e hanno mostrato un’ elevata reattività verso gli accettanti. È comprovata la loro efficacia nella liquidazione dei metalli nobili in presenza di alogeni e in condizioni molto miti. Ciò ha stimolato gli studi sul recupero dei metalli nobili dai rifiuti Hi-Tech ottenendo risultati di interesse industriale. La specifica competenza nella caratterizzazione e chimica dei metalli, permette di sviluppare metodi selettivi ecosostenibili. Questi sono in grado di recuperare e riutilizzare materiali secondo un modello di economia circolare. Un particolare interesse risiede nella valorizzazione dei complessi metallici ottenuti in una varietà di campi. Ad esempio in catalisi, come precursori delle nanoparticelle metalliche, come materiali funzionali, ecc.

Angela serpe

Le attività di ricerca sono documentate da 81 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, 2 brevetti UE, 2 capitoli di libri e da numerosi contributi a conferenze nazionali e internazionali.

Uno studio molto particolare al quale sicuramente vale la pena di dare un’ occhiata. È molto impegnativo e per nulla scontato. La Serpe ha ottenuto già importanti risultati.

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Donna con zaino va verso il sole

#ErasmusDays 2020: È importante esserci!

Tornano gli #Erasmusdays, tre giorni in cui in tutta Europa, si celebra e si racconta …